Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/06/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COMPETENZE INGEGNERI ED ARCHITETTI
Parere dell'AVCP sulla ripartizione di competenze professionali tra ingegneri ed architetti prevista dagli art. 51 e 52 del r.d. 23 ottobre 1925 n. 2537.
[PRASSI] - FINANZA DI PROGETTO: LINEE GUIDA
Determinazione dell'AVCP sulle procedure di cui all'articolo 153 del Codice dei contratti pubblici: linee guida per i documenti di gara.
[PRASSI] - FINANZA DI PROGETTO: CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
Linee guida per l'utilizzo del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa nelle procedure previste dall'articolo 153 del Codice dei contratti pubblici.
[NORMATIVA] - CONSORZI E CONSORZIATE AMMESSI ALLE GARE - LIMITI
Importante!! Pubblicata la norma incentivante lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita'; apportate alcune modifiche in materia di processo civile. In tema di appalti pubblici, a decorrere dal 1° luglio 2009, saranno abrogate due disposizioni del Codice dei contratti pubblici, relative alle modalità di partecipazione alle procedure di affidamento da parte delle imprese che fanno parte di consorzi stabili e di consorzi di cooperative di produzione e lavoro.
[NORMATIVA] - ELENCO ISTITUTI ARCHEOLOGICI UNIVERSITARI E SOGGETTI QUALIFICATI
Regolamento concernente la disciplina dei criteri per la tenuta e il funzionamento dell'elenco previsto dall'articolo 95, comma 2, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE CONSEGNA OFFERTA - MODALITA' - ORARIO RICEVIMENTO FAX
Il Collegio chiarisce se sia legittimo il comportamento di una stazione appaltante che ha escluso una ditta per aver ricevuto il fax in ritardo a causa dell'ora errata indicata nell'apparecchiatura di trasmissione.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
Il Giudice chiarisce se debba essere riconosciuto o meno il risarcimeno danni per mancato utile qualora l'impresa illegittimamente esclusa non abbia dato prova concreta del danno subito.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA ESCLUSA LEGITTIMAMENTE DALLA GARA - INTERESSE A RICORRERE - LIMITI
Sentenza sulla sussistenza o meno di un interesse a ricorrere da parte di un soggetto legittimamente escluso dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO VERSAMENTO CONTRIBUTO AVCP - CONSEGUENZE
Sentenza sulla legittimita' o meno dell'esclusione da una gara, indetta nel 2006, nei confronti di una ditta che non ha provveduto al versamento a favore dell'AVCP.
[GIURISPRUDENZA] - RIVALUTAZIONE PREZZI - ISTITUTO COMPENSATIVO
Sulla legittimita' della scelta del decreto ministeriale che, per la rilevazione dell'aumento dei prezzi, fa riferimento all'indice FOI, redatto annualmente dall'ISTAT.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTE - OPERATIVITA' - TERRITORIALITA'
Il Collegio chiarisce se le societa' miste debbano o meno operare intra moenia.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - DURATA - TERMINE IRREVOCABILITA' OFFERTA
Il Collegio si esprime sulla durata della cauzione provvisoria, se debba coincidere o meno con il termine minimo di irrevocabilità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTI PUBBLICI - SCELTA DEL CONTRAENTE
Sulla possibilita' di prorogare i contratti pubblici e sul preciso dovere delle stazioni appaltanti, volto a garantire anche la posizione dei partecipanti alle pubbliche gare, di definire preventivamente l'oggetto della gara.
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA COMPONENTI COMMISSIONE DI GARA - COMPETENZE
Il Giudice si esprime sull’interpretazione dell’art. 84 Dlgs 163/2006 in merito alle qualifiche che devono possedere i membri della commissione di gara in relazione al settore cui si riferisce l’oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORRENTE ALLA GARA - INTERESSE A RICORRERE
Il Collegio in tale sede si pronuncia in tema di mancanza di interesse al ricorso avverso il bando, nel caso in cui l'impresa non abbia presentato un'offerta in gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - DICHIARAZIONE E VERIFICA REQUISITI
Il Consiglio in tale sede chiarisce quando debba essere presentata la dichiarazione dell'impresa ausiliaria anche al fine della verifica del possesso dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - CURRICULA - PUNTEGGIO - VALUTAZIONE OFFERTA
Il Collegio in tale sede chiarisce se, in caso di ati, l'esame dei curricula debba avvenire in capo alla sola impresa esecutrice capogruppo o se invece debba essere valutato in capo a tutte le imprese.