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Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 27/10/2021








I quesiti sugli appalti pubblici più interessanti della settimana
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Buongiorno,
procedura servizio di stampa imbustamento e postalizzazione dei bollettini postali e documenti correlati per il pagamento dei canoni di locazione- servizio trasmissione fatture elettroniche verso la PA - servizio conservazione a norma delle fatture e dei libri obbligatori. In questo servizio l'operatore economico dovrà anticipare il costo del francobollo che poi la SA rimborserà.
Nel base d'asta il valore del francobollo deve essere messo (essendo imposta non ribassabile)?

Se sì quali servizi analoghi chiedo ai partecipanti?

Grazie.
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Buongiorno Gent.le Esperto
Vorrei sottoporre alla Sua attenzione un quesito riguardante il corretto svolgimento delle eventuali procedure esperibili per l’utilizzo dell’elenco dei fornitori per attrezzature medicali per l’allestimento di posti letto di terapia intensiva e sub – intensiva pubblicato da Invitalia S.p.a. (cd. “Elenco Arcuri”).
Questa Amministrazione ha attualmente concluso la rilevazione delle necessità in esame dalle quali emerge un quadro assai variegato ed economicamente piuttosto rilevante, soprattutto in una componente (letti per terapia intensiva e sub intensiva) che da sola prevederebbe un importo di acquisto superiore alla soglia comunitaria.
Le “linee guida” pubblicate per l’occasione indicano, a carico dei soggetti attuatori, la possibilità di procedere, a seconda dei presupposti di legge, mediante affidamento diretto oppure mediante affidamento della fornitura mediante negoziazione tra più fornitori o anche con un solo fornitore.
Tanto ciò premesso, si richiede un cortese parere innanzitutto in merito alla natura giuridica dell’elenco dei fornitori in esame (posto che non si rileva alcuna corrispondenza, ad esempio con gli istituti dell’accordo quadro o della convenzione secondo il modello “per adesione” di Consip S.p.a. o delle centrali di committenza regionale) ed inoltre sulla procedura corretta da seguire per l’acquisto di tecnologie aventi valore superiore a Euro 139,000,00 (quale nuova soglia prevista dal cd. "decreto semplificazioni")o addirittura, nel caso prospettato, per valori superiori alla soglia comunitarie, tutte ipotesi che sembrerebbero far venir meno le indicazioni delle predette linee guida.
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nel corso degli anni una SA ha affidato, mediante procedure concorsuali, i seguenti incarichi allo stesso professionista:
• Giugno 2015: collaudo tecnico-funzionale e tecnico-amministrativo dell'impianto di selezione della frazione secca riciclabile, per circa 24.500 euro;
• Ottobre 2015: collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera per i lavori riqualificazione ambientale e funzionale impianto di compostaggio, per circa 28.000 euro;
• Gennaio 2017: collaudo tecnico-funzionale in corso d'opera per i lavori di riqualificazione ambientale e funzionale impianto di compostaggio per circa 13.500,00 euro;
• Novembre 2020: collaudo tecnico amministrativo e funzionale impianto fotovoltaico per circa 11.000 euro.

Alla luce di questa situazione, con particolare riferimento a quanto disposto dall'art. 216, c. 10, DPR 207/2010, si chiede di sapere se:
1) Gli incarichi sopra riportati possano rientrare nella previsione sopra menzionata o se vi siano altri riferimenti normativi di cui tenere conto;
2) In caso affermativo per quanto al quesito n. 1), si chiede se gli incarichi successivi al primo siano da ritenere nulli o annullabili oppure se gli stessi (già per altro svolti) debbano ritenersi validi ed in grado di produrre effetti giuridici (es. verbale di collaudo tecnico amministrativo)
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Oggetto: Avvio di procedura negoziata a sensi Legge 120/2020 (c.d. “Semplificazioni”) Titolo I Capo I Articolo di conversione, con modificazione, D.L. N. 76/2020 (c.d. D.L. Semplificazione) – come modificata dal D.L. 31/05/2021, N. 77, coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021, N. 108, (disciplina sostitutiva) - Procedure per contratti sotto – soglia; art.1 comma 2 lettera b): Procedura Negoziata senza bando di cui art. 63 del Codice - per affidamento LL.PP. in categoria SOA OG09 - Classifica II IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA. Importo a base di gara €uro 378.841,96
Spett.le Servizio,
in merito all’oggetto si richiede con la presente Vs. autorevole parere in merito a quanto segue:
La scrivente Stazione Appaltante applica il Codice dei contratti pubblici - Settori Speciali (Art. 117 Acqua) e si è dotata di un Regolamento ai sensi comma 8) dell’art. 36 del Codice. E’ dotata di un Albo Fornitori, aggiornato, ove risultano iscritti Operatori Economici in possesso dell’adeguata attestazione SOA per poter partecipare alla procedura. Il RUP ha intenzione di invitare più O.E. rispetto a quanto la norma prevede (N.5); tra gli iscritti figurano n. 02 O.E., individuati dal RUP in possesso di categoria SOA OG09 - Classifica I IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, per ampliare la platea dei partecipanti e contando sul fatto che gli O.E. partecipino in Ati o si avvalgano dell’istituto dell’avvalimento per soddisfare il requisito di possesso di attestazione SOA OG09 - Classifica II in sede di gara e di esecuzione dei lavori.
Si richiede cortesemente se detta interpretazione possa ritenersi corretta ovvero se con un tale comportamento la S.A. possa essere contestata per l’operato.
Ringraziando anticipatamente si porgono i migliori saluti.