Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 04/08/2021








I quesiti sugli appalti pubblici più interessanti della settimana
,
Gentile esperto, questa Agenzia ha pubblicato di recente un avviso per manifestazione di interesse a partecipare alla gara per il servizio di progettazione esecutiva, direzione dell'esecuzione del contratto, ecc. per la realizzazione dell'evento Floriade 2022.

Tenuto conto che a fronte di tale avviso sono pervenute circa 47 manifestazioni di interesse a partecipare alla gara, ci chiedevamo se, per ragioni di efficacia, efficienza e speditezza della procedura non fosse possibile, ancorché non previsto nell'avviso, procedere con un sorteggio pubblico per l'individuazione dei soggetti cui inoltrare la richiesta di offerta, con l'obiettivo di limitare il numero di operatori economici a 10/15.

Si ringrazia per il riscontro.

Distinti saluti

,
Manifestazione di interesse avviata con determina a contrarre nel mese di aprile 2021.
Nei prossimi giorni luglio 2021 è necessario inviare le lettere di invito alla procedura negoziata.
Con riferimento all'istituto del subappalto quale regime si applica quello vigente al momento della determina a contrarre (avvio della manifestazione di interesse) o quello vigente al momento di spedizione della lettera di invito (DL 77/2021) ?
Si chiede, cortesemente, altresì se a seguito dell'entrata in vigore del DL 77/2021 una categoria SIOS scorporabile è interamente subappaltabile o continua ad applicarsi il limite del 30% dell'importo della categoria SIOS di cui all'art. 1 del Decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 ?

Grazie per la cortese risposta

,
In una gara sotto soglia per l’esecuzione di lavori, è prevista l’assegnazione di punteggio con riferimento alla riduzione dei tempi di esecuzione delle opere rispetto al termine massimo previsto dal CSA. All’interno della relazione tecnica presentata, un concorrente ha indicato tale riduzione sia in cifre (70 giorni, uguale alla riduzione massima consentita dalla stazione appaltante) sia in lettere (sessanta giorni).
La lex specialis di gara nulla prevede per dirimere questa fattispecie di discordanza, regolando solo il caso analogo relativo all’offerta economica (con prevalenza dell’espressione in lettere, come da abrogato art. 119, DPR 207/2010).
Si chiede cortesemente quale sia il comportamento corretto da adottare da parte della stazione appaltante
,
Buongiorno
chiedo un Vs. parere in merito alla questione della qualificazione delle SIOS di importo inferiore a 150.000 euro nelle gare d'appalto.
Ho letto la DELIBERA Anac N. 463 DEL 27 MAGGIO 2020
che ancora purtroppo non conoscevo, mi sembra che sia in posizione contrastante rispetto all'orientamento - che credevo fosse oramai consolidato o quantomeno prevalente - in base al quale qualora in una gara (il cui importo complessivo SUPERI i 150.000 euro) vi siano cat. scorporabili SIOS di importo inferiore a 150.000,00 (o al 10%) la richiesta di qualificazione con SOA è legittima. In sostanza se la gara supera la soglia suddetta anche per le scorporabili (SIOS di importo contenuto nei limiti indicati), sarebbe consentita legittimamente la richiesta - da parte della Stazione appaltante -della SOA oppure deve essere accordata la qualificazione ex art. 90? Ringrazio
,
Oggetto: Seggio di gara.
Buongiorno.
Si pongono i seguenti quesiti:
- E' obbligatorio che il RUP presieda il seggio di gara?
- E' obbligatorio che il RUP faccia parte del seggio di gara?
Ringraziando per la risposta, cordiali saluti.