Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 26/05/21








I quesiti sugli appalti pubblici più interessanti della settimana
,
Buongiorno,
in un corso di formazione è stato detto che per l'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura è obbligatorio il MEPA, come per gli altri servizi.Pur essendo tali servizi presenti in catologo, a me non sembrava ci fosse obbligo. Avrei piacere di un Vs. parere.
grazie
,
Buongiorno,
In una gara d’appalto, un concorrente ha dichiarato intervenuta risoluzione, non contestata in giudizio, per grave danno e grave inadempimento di un precedente contratto d’appalto con altra amministrazione, e della relativa annotazione iscritte a Vs. carico alla sez. B del Casellario Informatico presso ANAC.
In sede di istruttoria sono stati presi contatti con l’ente che ha risolto in contratto ed è stata acquisita la determina di risoluzione da cui emerge la gravità dei comportamenti posti in essere dal ditta, tali renderne dubbia l’integrità o affidabilità e capacità di gestire un cantiere anche in termini di sicurezza.
Stante la particolarità del cantiere il RUP di questa STAzione appaltante è molto preoccupato e dubbioso se ammettere la ditta alla gara. Siamo in attesa che la ditta ci produca su ns. richiesta un elenco di commesse pubbliche realizzate con buon esito negli ultimi 3 anni.

Si chiede un Vs. parere in merito all’esclusione di una ditta ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c-ter), del d.lgs. n. 50/2016 smi: è un terreno pericoloso? Mi pare che a livello giurisprudenziale venga solo messo in rilievo l’arco temporale della risoluzione, ma non entrano nel merito del giudizio che l’ente ha fatto sulla affidabilità dell’operatore.
Grazie del riscontro
,
Buongiorno,
tra i requisiti richiesti per partecipare ad una gara per lavori di manutenzione coperture abbiamo chiesto di produrre l'attestato di qualificazione per lavori ricompresi nella categoria OS8 classifica I.
Ciò premesso, non mi è chiaro se un offerente potrà ricorrere all'istituto dell'avvalimento ed eventualmente in che misura. In particolare, nel caso specifico, poichè la richiesta dell'attestazione attiene all'intero oggetto dell'appalto, l'eventuale ricorso all'avvalimento avverrebbe per la totalità dell'affidamento? Vi ringrazio, cordiali saluti.