Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 19/08/2020








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Soccorso istruttorio, Esclusione
Gentile esperto, vorremmo esporle un quesito su una materia oggetto di vari interventi giurisprudenziali: l'esclusione automatica in casa di mancato versamento del contributo anac da parte dell'operatore economico entro i termini di presentazione dell'offerta e indicati nel bando di gara.
Abbiamo letto di un importante intervento della giurisprudenza comunitaria che indica la possibilità di ricorrere all'istituto del soccorso istruttorio qualora a fronte del mancato versamento di contributo anac non sia espressamente indicata l'esclusione automatica nel discipliare di gara, rifacendosi ai principi di proporzionalità e tassatività delle cause di esclusione. Vorremmo una vostra conferma di questo orientamento e chiedervi come consigliate di muoversi in merito alla redazione del disciplinare di gara e di un eventuale precisa dicitura che possa evitare eventuali ricorsi a seguito di esclusione dell'operatore economico a fronte del mancato versamento del contributo.
Nel nostro disciplinare viene richiesto il versamento del contributo entro il termine di presentazione dell'offerta ma senza la dicitura "a pena di eslusione" in quanto lo si è considerato implicitamente una condizione di ammissibilità dell'offerta così come previsto dalla legge e da circolari anac.
Qualificazione,
In un appalto di lavori sono presenti due categorie scorporabili a qualificazione non obbligatoria superiori a 150.000 euro, pertanto nel bando di gara si prevede che queste sono eseguibili dal concorrente anche senza qualificazione, con subappalto facoltativo.
Sorge il dubbio : per l’esecuzione diretta di tale opere il concorrente deve possedere la qualificazione nella categoria prevalente (OG1) per classifica adeguata anche all’importo di tali opere appartenenti a categorie (os6-Os7) a qualificazione non obbligatoria?
Affidamento diretto,
Spett.le Servizio
In riferimento all’art. 113 del Codice dei Contratti “Incentivi per funzioni tecniche” ed in particolare il comma 2) che indica come “a valere sugli stanziamenti di cui al comma 1, le amministrazioni aggiudicatrici destinano ad un apposito fondo risorse finanziarie in misura non superiore al 2 per cento modulate sull'importo dei lavori, servizi e forniture, posti a base di gara per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle stesse esclusivamente per le attività di programmazione della spesa per investimenti, … omissi…”, ed in considerazione dell’utilizzo frequente da parte di questa Stazione Appaltante (Settori Speciali) dell’utilizzo della procedura negoziata senza bando per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, anche alla luce del regime derogatorio del DL N. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, in vigore al 17/07/2020, che all’Art. 1 comma a) prevede per importi inferiori a euro 150.000 l’affidamento diretto,
si richiede, ai fini del riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche, quando l’affidamento possa essere considerato avvenuto a termini di gara (ad esempio richiedendo due preventivi in caso di affidamento di lavori di importo inferiore a 150.000 per cui siano stati redatti i documenti progettuali e di capitolato).
Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.