Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 13/05/2020








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Anticipazione prezzo, Appalto integrato
Buongiorno avrei bisogno di un Vs. parere in merito all’erogazione dell’anticipazione del prezzo contrattuale. Si tratta di un’appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione lavori) dove per ora è stata fatta la consegna d’urgenza della progettazione esecutiva.
Ai sensi del Testo del D.L. 17/03/2020, n. 18 (c.d. Decreto Cura Italia), art 91, l’anticipazione di cui all’art 35 del Codice Appalti è consentita ora anche nel caso di consegna in via d’urgenza.
In questa fase è corretto calcolare il 20% solo sull’ importo della progettazione, differendo l’anticipazione sull’importo dei lavori ad approvazione del progetto esecutivo?
Grazie per il Vs. riscontro
Diritto disabili,
Un operatore economico ha presentato autodichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 445/2000 di (generica) non sussistenza delle clausole di esclusione di cui all'articolo 80 del d.lgs. 50/2016. Si chiede quanto di seguito elencato:
1) La stazione appaltante è obbligata a verificare la situazione di cui all'articolo 80, comma 5, lettera i)? Se sì, a quale pubblica amministrazione deve inviare la richiesta di verifica?
2) La stazione appaltante, avendo richiesta la verifica al Centro per l'Impiego competente ed avendo ricevuta da questo la seguente risposta: si comunica che la società non ha trasmesso alcun Prospetto Informativo a questo ufficio; e, pertanto, non è possibile attestare se ha ottemperato oppure se non è assoggettata agli obblighi previsti dalla legge 68/1999, ed avendo successivamente appreso (ufficiosamente) che l'operatore economico ha meno di 15 dipendenti, come deve procedere ai fini della verifica?