Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/02/19








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
DGUE,
Spett.le Esperto buonasera,
il quesito che vorrei sottoporLe oggi è il seguente: tenuto conto delle oggettive difficoltà nelle quali versano gli operatori economici al momento di rendere le dichiarazioni inerenti al possesso dei c.d. requisiti di carattere generale, dovuto alla presenza di un DGUE di non facile lettura, ancora incompleto e, inoltre, alla conseguente necessità di doverle effettuare su altri stampati/modulistica allo scopo predisposti dalle stazioni appaltanti, si chiede: non sarebbe utile/conveniente prevedere che il concorrente possa effettuare, su un apposito modello redatto dall'ente aggiudicatore e in aggiunta al citato DGUE, una dichiarazione di tipo omnicomprensivo sul rispetto dei requisiti dell’art. 80 del Codice, oltre che di quelli discendenti dalle altre disposizioni normative in materia di LL.PP.?

Resta inteso che all’operatore economico sarebbe puntualmente segnalato che per egli ricorre l’obbligo tassativo di indicare tutte le fattispecie/situazioni di particolare rilevanza che attengono alla propria moralità professionale, così da permettere alla stazione appaltante di valutarne l’entità/esistenza/gravità ai fini dell’ammissione alla gara o, in un secondo momento di verifica, ai fini della formale aggiudicazione definitiva.

Si segnala che sulla ammissibilità di dichiarazioni di natura generale/omnicomprensiva vi sono importanti pronunce giurisprudenziali: Consiglio di Stato, sez. V, 01.10.2015 n. 4583, Consiglio di Stato, sez. V, 15.10.2015 n. 4765, Consiglio di Stato, sez. III, 04.11.2015 n. 5041.

La ringrazio per l’attenzione che Vorrà dedicare alla presente istanza.

Cordiali Saluti

Geom. Antonio Pani, Comune di Nuoro.

Procedura negoziata senza bando, Affidamenti sotto soglia
Il nostro ente intende acquisire un'opera scultorea. Dato che sarebbe previsto all'art. 63 D. Lgs. 50/2016 la possibilità di tale affidamento, volevamo sapere se stante l'importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35, è possibile un affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. a D. Lgs. 50/2016.