Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 17/01/2018








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Accesso atti, Seconda classificata
Il secondo classificato in una gara per la fornitura di stampati espletata lo scorso anno a maggio, ha fatto richiesta accesso agli atti per conoscere il dettaglio dell'offerta economica del concorrente aggiudicatario.
Il totale dell'offerta economica presentata scaturiva dalla somma dei prezzi di vari prodotti (manifesti, locandine, depliant, ecc). Negli atti di gara pubblicati abbiamo sempre fatto riferimento al totale. E' legittima la richiesta di conoscere il dettaglio ? Evidentemente tale informazione serve solo per prepararsi con prezzi più competitivi alla prossima gara . Grazie
,
Buongiorno, vorrei porre il seguente quesito:
Se una ditta non allega il passoe, è possibile attivare il soccorso istruttorio e, qualora la ditta non trasmetta il documento nel termine assegnatole, escluderla?
Naturalmente, se dovesse produrlo nel termine fissato con il soccorso istruttorio, verrebbe ammessa anche laddove il passoe fosse stato generato successivamente alla data di scadenza delle offerte.
Ho trovato solo due sentenze: un T.A.R. Palermo e un T.A.R. Napoli del 2016 e in entrambi i casi, se non ho capito male, l'amministrazione ha attivato il soccorso istruttorio. Aggiungo che la ditta, che partecipa in avvalimento, ha prodotto in gara la stampa di un documento incompleto, con intestazione AVCP e non ANAC, dal quale risulta che la ditta ha fatto un tentativo ma non è riuscita a crearlo. Consultando le faq in AVCPASS mi sono fatto l'idea che il sistema non permette di generare il passoe perchè l'ausiliaria non ha confermato l'avvalimento. E' corretto?
Grazie dell'attenzione.