Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 10/01/18








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Antimafia, white list
E’ in fase di indizione una gara per i servizi di manutenzione del verde pubblico, raccolta e trasporto di rifiuti. Per parteciparvi sarà richiesto quale requisito obbligatorio in capo agli OE che eseguiranno una delle attività rientranti nel novero di quelle elencate al c. 53, art. 1, L. 6 novembre 2012, n. 190 l’iscrizione alla white list ex c. 2, art. 2, dpcm 24 novembre 2016 o, in alternativa, la richiesta di iscrizione alla white list come da circolare Min. Int. n. 11001/119/20(8) del 23/03/2016.
Nel caso in cui a tale gara partecipassero, ad esempio, un consorzio stabile o una società cooperativa sociale consortile indicanti loro consorziate quali esecutrici dell’appalto, si chiede se il possesso di tale requisito obbligatorio debba essere presente solo in capo a chi eseguirà in concreto una delle attività elencate al c. 53, art. 1, L. 6 novembre 2012, n. 190 oppure anche al concorrente (consorzio stabile o una società cooperativa sociale consortile) che sottoscriverà il contratto ma che non eseguirà alcuna di queste attività “sensibili”.
,
Quesito: Un Responsabile di Questo Ente è stato collocato in quiescenza ma risulta responsabile di procedimento di lavori avviati prima i cui procedimenti risultano a tutt'oggi ancora nella fase di ultimazione ed in uno, di questi, in modo specifico ha svolto anche la funzione di direttore dei lavori giunti alla stato finale.
DOMANDA: Può il medesimo soggetto, al fine di evitare la nomina di un nuovo responsabile che dovrebbe porsi in carico procedimenti complessi e quasi definiti con il conseguente dilatare i tempi di conclusione, continuare, lo stesso, ad espletare le funzioni prima assunte trovando copertura finanziaria, per le prestazioni da svolgere, nei compensi di cui all'art. 113 del D.50/2016 ?.
Data l'urgenza della conclusione di chiudere i procediment, si chiede, cortesemwente di formulare risposta in termini brevi.
Cordialità
Anticipazione contrattuale,
Volevamo sapere se l'anticipazione del 20% sul valore del contratto previsto al c. 18 dell'art. 35 d. lgs. 50/2016, può essere corrisposta anche in caso di fornitura di beni.