Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 05/07/17








I quesiti sugli appalti pubblici piĂ¹ interessanti della settimana
Offerta,
Gentile Esperto, vorrei un chiarimento sulla portata del nuovo comma 14bis dell'art. 95 del Codice, introdotto dal decreto correttivo 2017.
In particolare, il comma in oggetto inibisce l'attribuzione di punteggio alle opere aggiuntive intese come varianti rispetto al progetto a base di gara oppure ad eventuali opzioni (p. es. costo del contratto di manutenzione post-garanzia previsto dagli atti di gara come opzione eventuale - e non a base di gara - rispetto all'acquisto di un'attrezzatura?).
Grazie
Obbligatorietà,
Si intende procedere ad un affidamento di una fornitura in favore del concessionario che gestisce il servizio idrico integrato.

Si chiede un riscontro sulla necessità, o meno, di rispettare le disposizioni di cui all'art. 1, comma 450, della L. 296 del 2006, le quali prevedono, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, il ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207.