Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 01/03/2017








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Requisiti di ordine generale, Verifica autocertificazione
Stiamo effettuando le verifiche circa la sussistenza delle cause di esclusione a carico dell'operatore economico aggiudicatario di una procedura di gara.
Trattasi di srl
Esaminando la visura camerale appuriamo che il presidente del consiglio di amm.ne ha il potere di rappresentare ed impegnare la società nei rapporti con terzi, così come uno dei consiglieri delegati. Il terzo consigliere denominato anche amministratore delegato ha dalla visura i seguenti poteri " effettuare offerte commerciali per conto della società in maniera autonoma e con firma disgiunta fino ad euro 20.000,00, accettare stati di avanzamento lavori per importi non superiorii a 20.000,00 euro, concludere iscrizioni o rinnovi sul mercato elettronico.
Suddetto consigliere ha una sentenza di condanna irrevocabile previo patteggiamento per turbativa d'asta del lontano 2010. ( pena inflitta multa di € 2200.00)
il distinguo operato nella visura camerale ove è esclusa la legale rappresentanza, ( espressamente prevista per il presidente del consiglio e per il secondo consigliere delegato) induce la scrivente a ritenere che non sia applicabile l'esclusione di cui all'art. 80 comma 3 del d.l.vo 50/2016
Il consigliere effettua efferte commerciali, non stipula contratti
Alla luce del comunicato anac del 26.10.2016 ad oggetto "Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.lgs. 50/2016 e sullo svolgimento delle verifiche sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti ai sensi del d.p.r. 445/2000 mediante utilizzo del modello di DGUE"
ritenete che la conclusione cui pervengo sia fondata?
Grazie anticipate per il consueto apporto collaborativo
Offerta, Offerta unica
Questa stazione appaltante ha indetto procedura aperta per l'affidamento della fornitura di attrezzature di laboratorio con criterio di aggiudicazione all'
offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Al termine di presentazione delle offerte risulta pervenuta una sola offerta.
E' comunque necessario procedere alla nomina della Commisione Giudicatrice ed attribuire i punteggi previsti dal disciplinare di gara oppure è sufficiente che il RUP accerti la rispondenza dell'offerta tecnica alle specifiche di "minima" contenute nel capitolato tecnico di gara?