Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 23/11/2016








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Consorzio stabile, Qualificazione
Requisiti di capacità tecnico professionale ed economico - finanziaria dei Consorzi di cooperative di cui all'art. 45, co. 2, lett. b).

A vostro avviso è lecito che un consorzio ex art. 45, co. 2, lett. b), possa soddisfare i requisiti di carattere speciale richiesti dal bando tramite le consorziate esecutrici?
,
Ai sensi dell'art. 199 bis del D. Lgs. 163/2006 (introdotto dall'art. 20 c.1 lett. H della Legge 35/2012) dal triennio 2013/2015 al programma triennale andava allegato l”Elenco degli interventi relativi ai beni culturali per il cui finanziamento e realizzazione si intendono ricercare sponsor”, volevamo sapere se questa norma, con il nuovo codice è stata integrata in altro articolo.
,
Codesto Ente ha necessità di predisporre gli atti per l'indizione di procedura di gara inerente la gestione del servizio di riscossione dei tributi locali, per anni cinque. Si chiede di conoscere se tale tipologia di affidamento debba essere qualificato come appalto di servizi e/o come concessione, considerando, comunque che all'affidatario non verrà riconosciuto un corrispettivo fisso, bensì un aggio sulle riscossioni effettive. Nel caso in cui la S.V. ritenga di qualificare tale affidamento alla stregua di una concessione, si chiede di conoscere se tale procedura possa essere gestita direttamente dal Comune, pur non essendo un Comune capoluogo di Provincia e/o se tale procedura debba essere gestita dalla costituita Centrale Unica di committenza, composta dal comune scrivente e da altri due Enti locali, considerando che l'importo a base d'asta dovrebbe superare € 209.000,00 ma comunque non dovrebbe superare € 5000.000,00. Quanto al criterio di scelta del contraente, infine, si chiede di conoscere se, alla luce dell'art. 95 del D.lgs 50/2016, codesto ente abbia la facoltà di utilizzare il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, inquadrando il predetto servizio tra quelli con caratteristiche standardizzate e/o debba necessariamente essere utilizzato il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Nel ringraziarVi anticipatamente per la VS. sollecita risposta, si porgono cordiali saluti