Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 26/10/2016








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
servizi infungibili,
Questa Agenzia per le attività istituzionali di laboratorio segue dei protocolli specifici. Trattasi dei c.d metodi analitici. Il rispetto di suddetti metodi costituisce condizione imprescindibile per la “validità” del risultato dell’analisi. Per alcuni di suddetti metodi sono previsti l’utilizzo di specifici prodotti prescelti in passato in quanto rispondenti alle specifiche tecniche indicate nelle norme e dai metodi utilizzati nei nostri laboratori ed utilizzati ordinariamente per eseguire le prove, ivi compresi i controlli intermedi, i cui risultati concorrono alla verifica del mantenimento dello stato di validità. L'utilizzo di materiali diversi comporta la rivalidazione completa dei metodi con un impegno di risorse rilevante, in quanto occorre mettere in atto ulteriori specifiche prove sperimentali e queste devono essere condotte per un numero significativo di volte in modo da ottenere dati che permettano confronti statistici con le condizioni ordinarie.Si consideri poi che qualora l'esito delle prove di rivalidazione dei metodi risulti non favorevole, si corre il rischio di dover sospendere l'attività analitica e quindi di non poter rispondere al committente nei termini previsti dai contratti.I prodotti che prevedono i metodi che possono essere equivalenti ad altri in commercio. Ma il cambiamento del prodotto comporterebbe, in ogni caso, quanto sopra indicato con costi consistenti e rischi evidenti per l’attività agenziale.A mio modo di vedere anche alla luce della bozza delle linee guida anac approvate il 31.08.2016 la situazione venutasi a creare è la tipica situazione di “Lock in”. Decisioni a suo tempo assunte determina di fatto un’infungibilità del prodotto. La soluzione che io reputo legittima è di pianificare il cambiamento di metodo con la rivalidazione dello stesso in modo graduale in modo da consentire anche ad altre ditte di poter divenire nostri fornitori.Vi chiedo se quanto da me ritenuto sia corretto Grazie
Mepa, Accordi quadro
Accordi quadro e Mepa
Intendiamo acquisire un servizio di trasloco con la madalità tipica dell'accordo quadro, ovvero definendo a monte le condizioni dei futuri contratti a acquisendo i prezzi per le prestazioni identificate. Vorremmo usufruire della flessibilità dell'accordo quadro poichè non abbiamo una stima certa dei fabbisogni, e stipulare di volta in volta i contratti con il fornitore aggiudicatario.
I servizi di trasloco sono acquisibili anche tramite Mepa
Stante le modalità operative con cui vorremmo gestire il servizio che sono quelle dell'accordo quadro possiamo avviare una procedura sottosoglia secondo le regole del codice legittimamente senza avvalerci del Mercato elettronico??