Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 07/09/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Importo appalto,
L'art. 35 comma del d.l.vo 50 circa le modalità di calcolo del valore di un appalto distingue tra unità operative distinte di un'amministrazione aggiudicatrice e unità operative distinte responsabili in modo indipendente del proprio appalto. Chiedo una delucidazione sul significato da attribuire al termine utilizzato di "unità operativa distinta"
Io lo leggo riferito all'organizzazione interna dell'Amministrazione e all'ipotesi, frequente nelle Amministrazioni di grandi dimensioni, di assegnazione a diversi uffici la capacità in autonomia di procedere alle acquisizioni.
Chiedo il vostro supporto per comprendere l'eventuale esattezza dell'interpretazione proposta
Convenzione,
La stazione appaltante per la quale lavoro ha approvato una Convenzione per la formazione di una Centrale Unica di Committenza tra due Comuni ( Silvi e Pineto - prov Te)
Tale Convenzione prevede che devono essere trasmessi alla C.U.C. tutti gli appalti di importo superiore a 40.000,00€ per l'espletamento delle procedure di gara.
Con l'entrata in vigore del D.Lgs 50/2016 tale soglia per i lavori è stata portata a 150.000,00 euro.
Come dobbiamo comportarci in caso di appalto di importo superiore a 40.000,00 euro? Dobbiamo far modificare la Convenzione, oppure prevale la Legge che è successiva all'approvazione della Convenzione?