Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 10/08/2016








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Requisiti di qualificazione,
Il Cons. Stato, V, 27 luglio 2016, n. 3402: La stazione appaltante, in relazione agli appalti di cui al ricordato allegato II B, poteva legittimamente scegliere di non richiedere alcun requisito minimo di capacità economico-finanziaria ...

Ho sempre ritenuto che per servizi (indipendentemente da allegato IIA o IIB)e forniture fosse di competenza esclusiva del RUP la scelta di quali requisiti di carattere speciale richiedere: se sono solo tecnici, solo economici finanziari, entrambi o addirittura nessuno.
A questo punto alla luce della sentenza che però è relativa ad un servizio escluso mi chiedo se con riferimento al D.Lgs. 50/2016 possa effettivamente essere prerogativa del RUP la scelta di quali requisti di carattere speciale richiedere (fermo restando il rispetto dei principi)
Grazie
sistema alleggerito, appalti riservati
In riferimento all’art. 143 lettera d) del D.Lgs.50/2016, dovendo questo ente provvedere all’affidamento di un servizio educativo con invito riservato alle Cooperative sociali di tipo A:
1) non è possibile invitare alla procedura negoziata la Cooperativa sociale attualmente affidataria del servizio?
Nell’ambito invece di procedura negoziata con Cooperative sociali di tipo B (per l’affidamento del servizio di pulizia degli immobili):
2) e’ possibile invitare alla procedura anche la Cooperativa sociale attualmente affidataria?
E ancora, nello spirito del principio di rotazione degli operatori economici :
3) e’ possibile invitare le Cooperative di tipo B già interpellate nella precedente selezione che non sono risultate aggiudicatarie? (nel caso di procedura negoziata da esperirsi tramite MEPA);

 4) nel caso invece di avviso pubblico di preinformazione per reperire le Cooperative sociali di tipo B da invitare , può essere presa in considerazione la richiesta di partecipazione pervenuta dall’attuale aggiudicatario?
Rup, Requisiti
On./le Esperto, si chiede se a Vostro avviso un soggetto assunto nella pubblica Amministrazione con qualifica di esecutore amministrativo categoria b1, può essere nominato, nelle procedure ad evidenza pubblica per la realizzazione di lavori servizi e forniture, SUPPORTO al RUP, pur essendo in possesso di diploma di laurea in informatica.