Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/07/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Settori speciali, Pubblicità
Spett.le GAAP

Premesso che la scrivente Società opera ai fini del D.Lgs. n. 50/2016 all'interno dei settori speciali (Acqua),
in merito alle emanate regole circa la pubblicazione dei bandi di gara contenuti nel D.Lgs. n. 50/2016, si richiede con la presente di conoscere se la pubblicazione del bando di gara (Procedure aperte) operata attraverso il sito dell'osservatorio regionale possa considerarsi esaustiva ai fini dell'applicazione dell'art. 29, comma 4) e cioè se procedendo con la pubblicazione del bando di gara (e esito di gara) sul sito dell'osservatorio regionale non sia più necessario provvedere anche alla pubblicazione sulle piattaforme presso ANAC e MIT.
Ringrazio per la sempre preziosa fattiva collaborazione e porgo i migliori saluti.
Progettazione,
Con riferimento al D.Lgs. 50/2016 nell'ambito di una CONCESSIONE mista avente per oggetto sia lavori che servizi, è legittimo prevedere che oltre all'esecuzione dei lavori anche la progettazione esecutiva sia a carico del Concessionario?
Incentivi,
Gentile esperto, buongiorno. Questa S.A. ha concluso l'iter-procedimentale afferente l'appalto tramite il c.d. "Project-Financing" - ex art.153 - comma 19^ - del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., a seguito della proposta presentata dal promotore "dichiarata di pubblico interesse" come risulta in atti per la gestione di 20 anni della pubblica illuminazione con la sottoscrizione della relativa convenzione. Con la presente si chiede se il personale dipendente (tecnico+amministrativo) ha diritto alla liquidazione di quota parte del compenso per le attività espletate (eccenzion fatta per la progettazione redatta da professionisti esterni) dal R.U.P.+supporto al R.U.P.+collaboratori amministrativi. Preciso che l'importo del compenso è stato previsto nel q.t.e. del progetto preliminare approvato e riportato nel bando di gara pari al 31% del 2%. Preciso infine che la Società appaltatrice ha già versato nelle casse comunali la somma quantificata afferente la liquidazione di tale compenso.
Requisiti generali, soccorso istruttorio
Buonasera, la domanda riguarda procedure di gara indette ai sensi del D. Lgs. 163/2006 e le dichiarazioni di cui all'art. 38 da parte di un procuratore dotato di poteri di particolare ampiezza tale da essere considerato omologo ad un amministratore nel caso però, in cui la lex specialis, NON CONTENGA l'obbligo di rendere le dichiarazione ex art. 38 estesa anche ai procuratori ma esso sia limitato solo ai soggetti richiamati dall'art. 38.

Credo che la “plenaria” abbia sciolto il dubbio circa la necessità che tale tipologia di procuratore debba rendere le dichiarazioni al pari degli amministratori muniti di potere di rappresentanza.
Tuttavia nel caso in cui la legge di gara non preveda esplicitamente tale obbligo, vi chiedo se riteniate corretta questa mia impostazione che ho maturato dalla lettura delle sentenze Ad. Plen. N. 23/2013, T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, I, 26 marzo 2015, n. 315:

qualora la verifica effettiva dei requisiti di ordine generale in capo al Procuratore dia esito positivo e non si rilevi alcun motivo escludente, non è necessario richiedere neppure il pagamento della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38 co. 2bis del D.Lgs. 163/2006 per la mancata dichiarazione.
Sospensione termini,
Stiamo aggiudicando una procedura aperta di rilievo comunitario
La comunicazione di aggiudicazione sarà trasmessa alle ditte i primi di Luglio.
i 35 giorni del c.d stand still "terminano" nel mese di Agosto.
Occorre tenere presente la sospensione feriale dei termini processuali e computare il 35 giorni escludendo il periodo 1 Agosto- 31 Agosto???