Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/06/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Servisi esclusi,
Volevamo sapere quale procedura seguire per la scelta di un legale per la rappresentanza dell'Ente con l'entrata in vigore del D. lgs. 50/2016 specificando che non si tratta di consulenza ma di incarico fiduciario.
Subappalto, Autorizzazione generale
Nel nuovo codice dei contratti all'art. 105 c. 8 è previsto che Per i subappalti o cottimi di importo inferiore al 2 per cento dell'importo delle prestazioni affidate o di importo inferiore a 100.000 euro, i termini per il rilascio dell'autorizzazione da parte della stazione appaltante sono ridotti della metà. Volevamo sapere se l'autorizzazione al subappalto possa essere concessa sulla base di autocertificazione sul possesso dei requisiti generali e speciali in quanto il controllo sugli stessi, visto i tempi concessi, non può essere effettuato.
DGUE, Sottosoglia
Buongiorno, chiedo se l'utilizzo del DGUE consente alla stazione appaltante - anche per le procedure sotto soglia - di evitare l'acquisizione di ulteriori autodichiarazioni, questo alla luce dei contenuti dell'articolo 80 del nuovo codice. In caso di risposta negativa si consiglia l'utilizzo di due documenti di autocertificazione il secondo dei quali ricalchi il contenuto del citato articolo?