Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 30/03/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Impegno di spesa,
Questo Comune vorrebbe indire una procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l’affidamento dei servizi legali e per l'affidamento del servizio tecnico di pianificazione di una variante di PGT con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Siamo a chiedervi se è corretto indire la procedura di gara nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione in quanto solo la sua approvazione, potrà consentire ad assumere il corrispondente impegno di spesa. Si ringrazia anticipatamente, cordiali saluti.
Segretezza,
In una procedura aperta indetta da questa Amministrazione le norme di gara prevedevano, testualmente:L’assenza all’esterno della busta delle informazioni appresso indicate:
· Mittente
· Dicitura “non aprire”
· Dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI : REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NELL’AREA PIP IN LOCALITA’ “...”
· Destinatario
comporta l’esclusione dalla gara.
Si chiede:è corretto l'inserimento nel bando della clausola recante la dicitura esplicativa "Non aprire" sul plico principale avente la finalità di assicurare maggiore segretezza ed integrità dell'offerta?
Concessione di servizi, Importo appalto
Buongiorno. Riporto un esempio, relativo a una generica ipotesi con riferimento ad una concessione di servizi di durata decennale che prevede anche una quota di lavori, allo scopo di capire come impostare il calcolo del valore complessivo del contratto anche ai fini della determinazione della cauzione provvisoria nel caso venga richiesta e della cauzione definitiva.

Esempio:

a) Canone a favore dell’amministrazione 1.000 euro all’anno per 10 anni = 10.000 euro;
b) Importo dei lavori a carico del concessionario = 200.000 euro;
c) Importo presunto che il concessionario può ricavare dalla gestione del servizio 80.000 all’anno = 800.000 euro
d) Spese per utenze a carico del concessionario 6.000 euro annuo = 60.000 euro
e) Spesa del concessionario per acquisto di nuovi macchinari = 50.000 euro.

DOMANDE:

1) Qual è il valore complessivo del contratto con riferimento alle voci da a) ad e)? Vanno tutte considerate nella stima o solo alcune di esse?
2) L’importo della cauzione provvisoria e definitiva come dovranno essere calcolati?
3) Con riferimento ai LL.PP. di importo pari a 200.000 euro è necessario richiedere che il concorrente sia in possesso di SOA (ho visto che alcune procedure, a mio avviso non correttamente, prevedono che sarà il concessionario ad affidare i lavori a terzi in possesso di idonea qualificazione).
4) Se i lavori fossero di importo inferiore a 150.000 euro? si applica l'art. 90 del Regolamento?