Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 25/11/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Cooperative sociali, Pubblicità
Buongiorno, in una procedura aperta per l'appalto del servizio di assistenza a disabili [importo 1.500.000,00 € + IVA di legge] rinvenibile nell'allegato IIB è possibile riservare la procedura alle cooperative sociali di tipo "A"?

Qual è la forma di pubblicità più corretta per l'affidamento di un servizio di cui all'allegato IIB di importo superiore alla soglia comunitaria?
Anticipazione contrattuale, Garanzie
buongiorno,
La mia Azienda ha bandito una gara d'appalto di durata pluriennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione; stipulato il contratto - nel mese corrente - l'appaltatore ha chiesto l'anticipazione prevista dalla L. 98/13, il cui art. 26-ter - c. 3°, prevede che "nel caso di contratti sottoscritti nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno, l'anticipazione è effettuata nel primo trimestre dell'anno successivo ed è compensata nel corso del medesimo anno contabile"; inoltre il rinvio operato all'articolo 124 - 1° c del DPR 207/10 prevede "L'erogazione dell'anticipazione è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma dei lavori."
Trattandosi di un appalto di manutenzione non è disponibile un cronoprogramma dei lavori, pertanto risulta difficoltoso riuscire a dare applicazione a tale ultimo precetto.
Sarebbe possibile prevedere una maggiorazione per mesi 12, corrispondenti all'anno contabile (periodo massimo) entro il quale comunque la garanzia andrebbe recuperata? L'ipotesi prevista potrebbe effettivamente determinare una maggiorazione eccessiva a quella oggettivamente necessaria ove il recupero dell'anticipazione risultasse possibile in un arco di tempo inferiore ai mesi 12 ma quali altre strade potrebbero essere percorse? Forse in un appalto di manutenzione non è legittima l'applicazione della normativa sull'anticipazione?
Qualificazione,
Questa Stazione appaltante ha in corso una gara d'appalto con procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo lavori superiore ai 150.000,00 e suddivisi nelle seguenti categorie:
OG3: 121.859,64 (categoria prevalente)
OG6: 31.966,78 (categoria scorporabile.
Quale requisito di partecipazione alla gara questa Stazione Appaltante, ha richiesto, così come previsto dalla normativa vigente la SOA.
Ciò detto, può una ditta qualificata solo per la categoria prevalente con classifica I (per lavori d'importo fino a 250.000,00, importo che copre l'intero ammontare dei lavori) partecipare alla gara come impresa singola dichiarando in fase di gara di voler subappaltare le opere della categoria scorporabile (per cui non è qualificata) a ditta in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010?