Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 18/11/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Procedure in economia, Cottimo fiduciario
Nell'ambito dell'applicazione dell'art. 125 D. Lgs. 163/2006 volevamo sapere se è corretto parlare di "cottimo fiduciario" nel caso di affidamento di lavori sulla base di una offerta ad un solo operatore economico.
Avvalimento, Procedura negoziata senza bando
Quesiti: E’ possibile invitare ad una procedura negoziata senza bando un’impresa priva di qualificazione che ricorrerà per formulare l’offerta all’istituto
dell’avvalimento? Ed ulteriormente, è possibile iscrivere nell’Albo Fornitori un’impresa priva di qualificazione che ricorrerà, per formulare l’offerta, all’istituto dell’avvalimento?
Autocertificazione,
Nel caso di dichiarazioni - autocertificazioni la dicitura che indica la normativa di riferimento e quindi dichiarazione rese ai sensi degli artt. 45 e 47 del DPR 445/2000, qualora questa specifica dicitura non fosse indicata nell'autocertificazione, quest'ultima può essere considerata comunque valida oppure la dichiarazione sostitutiva deve sempre riportare la norma di riferimento.
Concessione di servizi, Requisiti ammissione
OGGETTO: concessione in gestione dell'impianto sportivo comunale
in fase di apertura di apertura si sono riscontrate le suguenti problematiche:
1) nei requisiti minimi di partecipazione nei documenti di gara è stato richiesto di "avere in corso una polizza assicurativa con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00 a garanzia della responsabilità civile verso terzi
L'associazione nella documentazione di gara ha presentato dichiarazione "di impegnarsi ad adeguare se del caso polizza assicurativa con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00 a garanzia della responsabilità civile verso terzi nonchè altre garanzie e/o cauzioni"
2) Busta 1 – documentazione – richiesta - a pena di esclusione – l'asstestazione posizione IVA.
L'associazione nella docuemntazione di gara ha presentato la seguente dichiarazione "essenso Associazione di Volontariato per la Promozione Sociale non è necessariamente tenuta quanto tale ad avere partita IVA" ed infatti come identificativo ha riportato solo il cf.
Alla luce delle problematiche esposte - emerse in sede di apertura della documentazione amministrativa – si chiede se è lecito ammettere l'offerente alla successiva fase di valutazione offerta tecnica.