Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/11/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Concessione di servizi, Requisiti ammissione
OGGETTO: concessione in gestione dell'impianto sportivo comunale
in fase di apertura di apertura si sono riscontrate le suguenti problematiche:
1) nei requisiti minimi di partecipazione nei documenti di gara è stato richiesto di "avere in corso una polizza assicurativa con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00 a garanzia della responsabilità civile verso terzi
L'associazione nella documentazione di gara ha presentato dichiarazione "di impegnarsi ad adeguare se del caso polizza assicurativa con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00 a garanzia della responsabilità civile verso terzi nonchè altre garanzie e/o cauzioni"
2) Busta 1 – documentazione – richiesta - a pena di esclusione – l'asstestazione posizione IVA.
L'associazione nella docuemntazione di gara ha presentato la seguente dichiarazione "essenso Associazione di Volontariato per la Promozione Sociale non è necessariamente tenuta quanto tale ad avere partita IVA" ed infatti come identificativo ha riportato solo il cf.
Alla luce delle problematiche esposte - emerse in sede di apertura della documentazione amministrativa – si chiede se è lecito ammettere l'offerente alla successiva fase di valutazione offerta tecnica.
Offerta,
Egregio esperto
in una procedura di gara sul MEPA, nella fase di valutazione dell’offerta economica si è riscontrato che il fornitore, che aveva offerto il prezzo più basso (potenziale aggiudicatario della gara), non aveva sottoscritto in formato digitale l'offerta economica. Conseguentemente si è dovuto considerare come “non approvato” il documento presentato, cioè l’offerta economica). In concreto, questo soggetto sarebbe stato escluso dato che nella procedura sul MEPA è obbligatorio l’invio telematico dell’offerta, sottoscritta con firma digitale. L'interessato ha presentato richiesta per sanare la mancata sottoscrizione digitale del documento-offerta.
Vista la determinazione n. 1 dell’8 gennaio 2015 dell’ANAC, si chiede di sapere se la mancata sottoscrizione digitale dell'offerta economica è una fattisecie sanabile, così come peraltro si evince al p.to 2.2 della sopra richiamata determinazione.

Inoltre, qualora si ritenga sanabile il mancato adempimento di cui sopra, come è possibile pretendere il pagamento della sanzione se la stessa non è prevista nella procedura sul MEPA?”