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Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 05/08/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
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Questa Azienda Ospedaliera, in qualità di Capofila, ha indetto e definito una Procedura aperta consorziata suddivisa in 213 Lotti per la fornitura triennale in somministrazione di dispostivi medici di uso comune.
Ha, pertanto, disposto l’aggiudicazione definitiva anche dei Lotti 117 e 202 in favore della Ditta selezionata come da relativa deliberazione che peraltro prevedeva l’esecuzione anticipata del relativo contratto .
In funzione di ciò sono state effettuate le verifiche d’ufficio, come per legge sul possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.lgs 163/2006 , per come autodichiarati in gara.
Fra i documenti acquisiti in tal senso, anche il certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate competente per territorio , dal quale si evince che a carico dell’operatore economico interessato risultano violazioni gravi definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse negli anni di imposta 2003,2004,2007,2008,2009, 2010 e 2011.
In conseguenza è stato avviato, nei confronti della Ditta, il procedimento di annullamento della detta aggiudicazione, in esito al quale sono pervenute le controdeduzioni che sostanzialmente evidenziano come alla data di presentazione dell’offerta, al privato non erano state notificate cartelle esattoriali o ingiunti pagamenti per debiti tributari tali da rientrare nelle così dette “gravi violazioni definitivamente accertate”.
Piuttosto lo stesso operatore economico, successivamente, aveva ricevuto notifica di provvedimenti ingiuntivi dalla Detta Agenzia delle Entrate e, anche a seguito dell’avvio procedimentale di cui sopra, aveva concordato con la stessa amministrazione finanziaria un piano di rateizzazione del debito.
Accertato per le vie brevi che tale piano di rateizzazione,per come riferito dal funzionario della Stessa agenzia delle Entrate, che comunque nel frattempo è stata raggiunta da specifica ulteriore richiesta da parte di questa Amministrazione, sulla situazione dei relativi carichi pendenti dell’Anagrafe tributaria, si chiede se alla luce delle informazioni e della documentazione acquisite, sia possibile formalizzare il rapporto contrattuale con l’operatore economico, oppure disporre l’annullamento della relativa ggiudicazione definitiva.
Il responsabile del Procedimento .D.ssa Antonietta Santoro

Progettazione,

Dovendo realizzare una “rete di monitoraggio……” e non avendo le professionalità e competenze per la predisposizione del progetto, in attuazione a quanto disposto dall’art. 279 del DPR 207/2010, questa Amministrazione sta valutando se sia meglio appaltare prima il servizio di progettazione e poi successivamente, con un'altra gara, appaltare la fornitura e posa in opera della rete di monitoraggio sulla base del progetto realizzato da un professionista esterno, oppure se sia opportuno bandire direttamente un’unica gara d’appalto avente ad oggetto la “progettazione e la fornitura e posa in opera della rete di monitoraggio (una sorta di appalto integrato).
Il quesito è il seguente: “Come si configura l’appalto integrato nell’ambito dei servizi e delle forniture, tenuto conto che l’art. 53 del codice dei contratti parla di appalto integrato esclusivamente per i lavori?”

Grazie per la consulenza dei vostri esperti
Esiti,
Si chiede di conoscere le conseguenze giuridiche dell'omessa pubblicazione di un esito di gara secondo i dettami del codice (l'esito veniva pubblicato solo all'albo Pretorio e sito istituzionale). In particolare se l'Ente incorre in sanzioni e se conviene o meno procedere alla pubblicazione dell'esito secondo legge, sebbene siano trascorsi 5 anni dall'aggiudicazione definitiva.