Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/01/2015








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Raggruppamento temporaneo, Modifica partecipante
Gentile Esperto allo scrivente Ente appaltante è giunta la richiesta di prendere atto dell'affitto di un ramo di azienda della mandante cooptata di un'ATI aggiudicatrice dei lavori. La domanda è: "alla luce dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 è legittimo una variazione in tal senso ed il conseguente subentro nel contratto d'appalto"??
Certificato di regolare esecuzione,
Volevamo sapere se siamo tenuti all'inoltro alla ditta appaltante di copia del certificato di regolare esecuzione.
Offerta, Verifica successiva alle operazioni di gara
A seguito di procedura aperta abbiamo aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa i servizi di pulizia delle nostre sedi. All’offerta tecnica vincitrice è stato, tra il resto, proporzionalmente attribuito punteggio tecnico al numero di ore di pulizia ed alle modalità operative offerti. L’appaltatore viene retribuito al prezzo al mq che ha offerto per ciascuna delle aree omogenee di intervento definite in capitolato. In fase esecutiva dell’appalto, dobbiamo controllare che il numero di ore e le modalità operative di pulizia siano conformi all’offerta tecnica anche se il risultato dell’attività, cioè il livello di pulizia degli uffici, è soddisfacente? In altre parole: se l’appaltatore nell’esecuzione del contratto raggiunge comunque il livello di pulizia previsto in capitolato ed in offerta, può essere censurato per avere variato in più o in meno le ore di lavoro degli addetti alle pulizie e/o i metodi operativi rispetto a quelli indicati nella sua offerta tecnica? "
Incentivo alla progettazione, Rup
Alla luce dell'introduzione dei commi dal 7 bis al quinquies dell 'art. 93 d.lgs. 163/2006, volevamo un parere circa l'erogazione degli incentivi alla progettazione a favore del RUP nel caso questi coincida anche con il responsabile del servizio e quindi con il funzionario anche se non con qualifica di dirigente.