Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 28/11/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Offerta, Verifica successiva alle operazioni di gara
A seguito di procedura aperta abbiamo aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa i servizi di pulizia delle nostre sedi. All’offerta tecnica vincitrice è stato, tra il resto, proporzionalmente attribuito punteggio tecnico al numero di ore di pulizia ed alle modalità operative offerti. L’appaltatore viene retribuito al prezzo al mq che ha offerto per ciascuna delle aree omogenee di intervento definite in capitolato. In fase esecutiva dell’appalto, dobbiamo controllare che il numero di ore e le modalità operative di pulizia siano conformi all’offerta tecnica anche se il risultato dell’attività, cioè il livello di pulizia degli uffici, è soddisfacente? In altre parole: se l’appaltatore nell’esecuzione del contratto raggiunge comunque il livello di pulizia previsto in capitolato ed in offerta, può essere censurato per avere variato in più o in meno le ore di lavoro degli addetti alle pulizie e/o i metodi operativi rispetto a quelli indicati nella sua offerta tecnica? "
Pubblicitą,
Buongiorno; considerate le continue modifiche normative intervenute in materia di pubblicazione sui giornali di bandi ed avvisi, con eventuale relativo obbligo di rimborso da parte dell'aggiudicatario, con la presente sono a chiederLe di chiarire la situazione attuale e cosa é previsto per il 2015.
Durc, Durc irregolare
Questo Ente ha affidato una fornitura in economia per il periodo 01.01.2014 -31.12.2015. La Ditta affidataria presenta un Durc irregolare a far data da settembre 2014; pertanto, le fatture emesse hanno richiesto l’attivazione dell’intervento sostitutivo, ma il debito non risulta saldato.
Il legale rappresentante della Società ci ha dato comunicazione di modifica di ragione sociale dal 01.01.2015 richiedendo il subentro della nuova società, del quale risulta socio (senza legale rappresentanza) , nella titolarità del contratto.
Posto che la verifica dei requisiti di ordine generale, ivi compresa la regolarità contributiva, risulta positiva per la società subentrante, ci si chiede se sia legittimo non opporsi a tale richiesta, sapendo che la Ditta originariamente affidataria risulta aver commesso violazioni gravi in materia di contributi previdenziali, non sanate.