Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 6/11/2014








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Pubblicazione aggiudicazione trattativa privata,
Per una gara di lavori, procedura aperta, importo 2.700.000,00 euro si chiede se la pubblicità dell'esito della gara deve rispettare le stesse forme utilizzate per la pubblicità del bando di gara oppure deve rispettare la normativa in vigore alla data in cui si deve pubblicare l'esito di gara (novembre 2014). Il quesito nasce dal fatto che la normativa applicabile per la pubblicità sotto soglia ai tempi della pubblicazione del bando (13/06/2014 ) non prevedeva pubblicazione sui quotidiani che infatti , non è stata fatta. L'esito di gara di novembre 2014 va pubblicato anche sui quotidiani ?
Comunicazioni,
Nel caso di revoca aggiudicazione alla prima classificata in fase di verifica precontrattuale (quando è già stata notificata ai partecipanti l'avvenuta aggiudicazione definitiva) e conseguente aggiudicazione alla seconda, occorre rifare le comunicazioni ai partecipanti ammessi alla gara, ai sensi dell'art. 79 del Codice?
Grazie e saluti.
Pubblicitą,
Premesso che codesto Ente ha indetto procedura aperta con criterio offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento servizi informatici. Si chiede di conoscere le conseguenze giuridiche connesse alla omissione della comunicazione ad una delle ditte concorrenti della data ed ora di apertura offerta economica, considerando che è stata rispettata la pubblicità della seduta, come comprovato dal verbale che fa piena prova fino a querela di falso e dalla presenza dei rapp.ti di altre ditte concorrenti alle quali era stata comunicata l'apertura. La stazione appaltante in quella seduta incriminata non ha proclamata l'aggiudicazione ed ha convocato tutte le ditte compressa quella non convocata per mero errore nella precedente seduta per una nuova seduta pubblica nella quale invece ha proclamato l'aggiudicazione. Si chiede di conoscere se tale mero errore (mancata comunicazione apertura offerta economica ad una sola delle ditte concorrenti)possa invalidare l'intera procedura.
Pubblicazione aggiudicazione trattativa privata,
Volevamo sapere se la pubblicazione degli esiti degli affidamenti relativi a servizi e forniture (in caso di affidamenti diretti e cottimi fiduciari affidati ai sensi dell'art. 125 D. lgs. 163/2006) oltre che per la Legge 190/2012 è prevista anche sul sito dell'Ente ed in particolare se questa tipologia di esiti può rientrare nella fattispecie prevista dal D.lgs. 33/2013 (per l'art. 37 non sembrerebbe rientrare).
Mepa, Affidamenti in economia
Gentile Esperto,
le sottopongo il seguente quesito.
Premessa: il regolamento per gli acquisti in economia di codesto Ente autorizza gli approvvigionamenti di beni e servizi in economia fino alla soglia di €. 60.000; per importi superiori, dispone la procedura aperta.
Fatta questa premessa si desidera allora comprendere
a) (per il caso specifico dell’Ente) se, a regolamento interno invariato, predetto obbligo (la procedura aperta) debba comunque ritenersi implicitamente assorbito dalle disposizioni dell’articolo 328 dpr 207/2010 e, pertanto, il ricorso al MEPA con l’attivazione di un “RDO” aperto a tutti gli accreditati (sempre che siano presenti operatori e in numero soddisfacente; non sempre infatti lo sono come ad esempio per la categoria “servizi assicurativi o finanziari”) soddisfi le attese di tutti (codice, spending review e…Ente) assorbendo così ogni diversa impostazione del Comune per i “sotto soglia”; laddove rimanesse invece operativa la previsione dell’attuale regolamento interno si desidera valutare se predetta “procedura aperta” (termine che verrebbe adottato negli atti di gara) possa trovare coerente compimento con” RDO “ laddove, con avviso/bando, si desse pubblicità della gara “elettronica” attraverso il portale MEPA sul “profilo committente” e sulla “guri”, invitando chiunque fosse interessato ad accreditarsi sul MEPA .