Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 24/09/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Affidamento,
Buon Giorno , un affidamento di un servizio culturale con prestazione occasionale es: reading, concerto da parte di una scuola musicale od associazione culturale , professionista per Talk-show, ricadono nei servizi di cui allegato IIB del codice dei contratti e li posso affidare in economia ( il nostro regolamento in economia prevede servizi culturali) oppure devono essere affidati con procedure diverse ?
Risoluzione del contratto,
L'Amministrazione ha indetto gara per opere di manutenzione da eseguirsi su edifici residenziali non predeterminati nel numero e nella quantità. ( Manutenzione "riparativa" ordinaria ) euro 100.000 .L'impresa ha ingiustificatamente interrotto i lavori raggiungendo solo il 50% dell'importo contrattuale disponibile. Il Rup, secondo quanto stabilito dal codice ha deliberato la risoluzione per grave inadempienza del contratto in danno alla medesima. Il Direttore dei lavori ha eseguito lo stato di consistenza delle opere eseguite quantificando il credito spettante all'appaltatore quantificando l'effettivo realizzato.
Relativamente al danno, data l'impossibilità a procedersi con altro appalto per ragioni interne all'amministrazione interessata, non è in grado di determinarlo a breve termine.
In tale situazione il RUP. deve procedere con la redazione del Certificato di regolare esecuzione o con la redazione di altro atto che dovrà poi essere sottoposto all'amministrazione per l'approvazione ?
Non determinandosi danno per le ragioni di cui sopra, il credito spettante all'appaltatore deve essere liquidato per intero o dovrà essere applicata una riduzione cautelativa?