Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/08/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Pubblicitą, Rimborso spese
Si richiede gentilmente la Sua valutazione su questione sollevata da aggiudicatario a gara d'appalto, vale a dire se a fronte di bando di gara europea emesso precedentemente all'entrata in vigore della modifica operata al D.Lgs 163/2006 dal c.35 art.34 del D.L.179/2012 convertito in L.221/2012, sia corretto da parte di (questa) Stazione Appaltante attribuire a tale aggiudicatario (naturalmente in disaccordo) gli oneri di pubblicazione riferiti all'avviso di esito gara, emesso in data 28/01/2014 e pertanto in vigenza della predetta normativa.

La citata normativa così si esprime: …..""" 35. A partire dai bandi e dagli avvisi pubblicati successivamente al 1° gennaio 2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione."""………..

Essendo i bandi e gli avvisi i soggetti della norma (secondo interpretazione letterale) e non la data di avvio della procedura di gara, le spese dell’avviso di Esito gara, nel caso in questione, parrebbero essere onere a carico dell’aggiudicatario.

Si chiede se la ns. interpretazione è corretta.
Avcpass,
Gentile Esperto,
l'Agenzia scrivente ha in corso una procedura sottosoglia di importo a base d'asta superiore ai 40.000,00 euro per l'affidamento di servizi di reception.
In suddetta procedura abbiamo dato il via alla sperimentazione del sistema AVCPass, sistema tuttora in regime di transitorietà fino al 1° luglio p.v.
Alcuni operatori economici, a causa di problemi tecnici, non hanno allegato il PASS-OE alla documentazione di gara.
L'AVCP, nella FAQ "Avcpass" H.8 dichiara che "Il PASSOE è presupposto affinché l’o.e. possa essere verificato attraverso il sistema AVCpass, tuttavia la mancata inclusione del suddetto documento nella documentazione di gara non costituisce causa di esclusione".
Conseguentemente la scrivente ha proceduto all'ammissione di tali operatori.
Purtroppo all'interno della procedura AVCPass, la mancanza di tali PASS-OE costituisce un errore "bloccante", superabile solamente con l'esclusione "virtuale" di suddetti operatori. L'alternativa è quella di annullare l'intera procedura su AVCPass e procedere tradizionalmente ai controlli sul possesso dei requisiti generali e speciali.
Posto che a questo punto temiamo che la sperimentazione in parola non vada a buon fine, ci chiediamo se potranno esserci, e in tal caso quali, ripercussioni pratiche sulla validità e regolarità amministrativa dell'effettivo procedimento.
Subappalto, Qualificazione
Questa SA ha affidato un appalto integrato per la progettazione e costruzione di un impianto di selezione di rifiuti urbani indicando quale categoria prevalente la OS14, cl. IV-BIS e secondaria OG9, cl. III. In sede di offerta l’aggiudicatario ha dichiarato di riservarsi il ricorso al subappalto per alcune opere rientranti nella categoria prevalente (es. opere murarie). Si chiede se il subappaltatore privo della SOA in OS14, ma in possesso di quella in altra categoria (ma stessa classifica) nella cui declaratoria tali opere rientrano (es.: OG1) possa comunque eseguire tali lavori.
Incentivi,
Sono un Funzionario "cat D3" che con decreto sindacale ha P.O. e posso rappresentare all'esterno l'Ente. Il comune in cui lavoro non ha figure dirigenziali ma responsabili di settore. A seguito della nuova normativa "decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90" prevede che per le figure dirigenziali non possa essere corrisposto l'ìincentivo alla progettazione di cui all'art. 92 del D.Lgs 163/2006. Per la mia situazione posso percepire l'incentivo alla progettazione?
Settore escluso, Manodopera
La scrivente Azienda, società per azioni a capitale interamente pubblico, gestisce il ciclo integrato dell’acqua ed applica, per la stipula dei contratti, la parte III del D.Lgs. 163/2006 relativa ai settori speciali.
Si richiede se la nostra azienda sia obbligata ad applicare il comma 3-bis dell’art. 82 del D.Lgs 163/2006 riguardante, per le gare al prezzo più basso, lo scorporo dall’importo complessivo dell’appalto delle spese relative al costo del personale che di conseguenza diventano non soggette a ribasso.