Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 08/05/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Pubblicitą,
L'art. 26 del D.L. n. 66/2014 ha eliminato dal Codice degli appalti (artt. 66, co. 7, e 122, co. 5) l'obbligo della pubblicazione di avvisi e bandi sulla stampa quotidiana, ponendo i costi della pubblicazione sulla GURI a carico dell'aggiudicatario.
Il quesito è il seguente:
per una gara in corso, per cui è stato pubblicato l'avviso sui quotidiani, permane l'obbligo di applicare la disciplina precedente, con pubblicazione sulla stampa quotidiana anche degli esiti?
in caso contrario, si potrà addebitare all'aggiudicatario il costo della pubblicazione sui quotidiani (avviso) ed il costo della pubblicazione sulla GURI (esito)?
Controversie,
Salve, questo Comune ha espletato una gara di appalto nell'importo €1.462.000,00. Ad oggi è stata effettuata l'aggiudicazione provvisoria. Dopo l'ultima seduta pubblica con l'apertura delle offerte economiche, una ditta ha presentato esposto all'AVCP, a cui questa Amministrazione ha presentato sue memorie. L'AVCP, succesivamente a 16.01.2014 ha avviato il procedimento ai sensi art. , comma 6 e 11. Ad oggi questo Comune rischia di perdere un finanziamento a causa dei tempi di pronuncia dell'AVCP. Questo comune può proseguire con la procedura? se il parere dell'AVCP fosse di ripetere la gara, Il comune in che situazione potrebbe trovarsi?
Requisiti di ordine generale, Direttore tecnico
Nel caso di srl, è sufficiente rivolgere il controllo dei requisiti di cui all'art. 38 c.1 lett. b e c al solo amministratore munito di poteri di rappresentanza oppure devono comunque essere rivolti anche al direttore tecnico.
Anticipazione contrattuale, Durc
l'art. 26-ter, L. 98/2013 reintroduce l'obbligo di versare all'appaltatore un'anticipazione del 10% dell'importo contrattuale entro 15 giorni dall'inizio dell'esecuzione dei lavori attestata dal RUP, a fronte del rilascio di apposita garanzia fidejussoria. nel caso in cui l'inizio dei lavori fosse stato dato in via d'urgenza in pendenza della stipula contrattuale, la stazione appaltante deve versare tale anticipazione anche senza avere a disposizione un DURC in corso di validità (il precedente DURC è appena scaduto e quello nuovo, pur richiesto all'INPS, non è ancora stato rilasciato)?
Esecuzione d'urgenza, Comunicazioni
Nel caso in cui si verifichi che si debba applicare l'art. 11 c. 9 ultimo periodo D.lgs. 163/2006 (affidamento lavori in via d'urgenza) in caso di perdita di finanziamenti comunitari, e quindi il termine dilatorio di cui al c. 10 e il c. 10 ter non è obbligatorio, si devono comunque inviare ai concorrenti le comunicazioni di cui all'art. 79 c. 5 lett. a D. Lgs. 163/2006 specificando che non sarà osservato il termine dilatorio di cui all'art. 10?