Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 01/05/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Pagamenti,
Salve,

siamo in fase di ultimazione dei lavori per la nuova sede dell'ente. Sono pervenute diverse istanze da parte di imprese sedicenti fornitirci di materiali vari utilizzati presso il nostro cantiere in cui si vantano crediti nei confornti di alcune ditte che hanno eseguito i lavori. Chiedo in tal caso come si deve comportare la stazione appaltante, atteso che trattasi di ditte sconosciute agli atti in quanto non identificabili nè come subappaltatrici nè come sub-contraetni di fornitura in opera, per le quali, invece, sappiamo esistere forme di tutela (118 c.app. e statuto delle imprese). Atteso che è impossibile individuare quante possano aver fornito materiali la preoccupazione è come, se è possibile, venire incontro a dette istanze prima di liquidare all'appaltatore il conto finale.
Accesso atti,
PROCEDURA APERTA APPALTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA OPERE DA MURATORE ED IDRAULICO ANNO 2013 DI IMPORTO INFERIORE AI 500.000 EURO AFFIDATO ALL'ATI SOCIETA' X (CAPOGRUPPO – MANDATARIA)E SOCIETA' Y (MANDANTE).LA MANDANTE IN SEDE DI GARA RICORREVA ALL'ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO PER CARENZA DI ATTESTAZIONE SOA.
1) E' CORRETTO AVER INOLTRATO LA COMUNICAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE SOLO ALLE SOCIETA' CAPOGRUPPO E MANDATE E NON ANCHE ALL'AUSILIARIA IN QUANTO ESTRANEA ALLA GARA ED AL SUCCESSIVO CONTRATTO?
2) ORA L'AUSILIARIA, SOSTENENDO DI NON AVER OTTENUTO IL PAGAMENTO DI QUANTO DOVUTO DA PARTE DELL'AUSILIATA, FORMULA, TRAMITE IL PROPRIO LEGALE, ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI PER ESTRARRE COPIA DEL PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA. DOMANDA: E' CORRETTO TRASMETTERE ALL'AUSILIARIA QUANTO RICHIESTO IN QUANTO L'AGGIUDICAZIONE E' PUBBLICA O OCCORRE CONSIDERARE L'ATI QUALE CONTROINTERESSATA E PERTANTO E' PRIMA NECESSARIO AVVISARE LE SOCIETA' CAPOGRUPPO/MANDANTE O SOLO LA MANDANTE DI TALE RICHIESTA E CONCEDERE ALLE STESSE CAPOGRUPPO/MANDANTE O ALLA STESSA MANDANTE UN PERIODO PER EVENTUALMENTE OPPORSI A TALE RICHIESTA?
Importo appalto,
Fermo restando che ex art.29 Codice dei Contratti il valore stimato dei contratti pubblici è basato sull'importo totale pagabile al netto dell'IVA. Ai fini del calcolo del valore di un appalto pubblico di servizi e della conseguente collocazione dello stesso sopra o sotto soglia comunitaria, vanno sommati i costi per i rischi da interferenze (DUVRI)?