Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 26/03/2014








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Anticipazione contrattuale, Durc
l'art. 26-ter, L. 98/2013 reintroduce l'obbligo di versare all'appaltatore un'anticipazione del 10% dell'importo contrattuale entro 15 giorni dall'inizio dell'esecuzione dei lavori attestata dal RUP, a fronte del rilascio di apposita garanzia fidejussoria. nel caso in cui l'inizio dei lavori fosse stato dato in via d'urgenza in pendenza della stipula contrattuale, la stazione appaltante deve versare tale anticipazione anche senza avere a disposizione un DURC in corso di validità (il precedente DURC è appena scaduto e quello nuovo, pur richiesto all'INPS, non è ancora stato rilasciato)?
Varianti,
Buongiorno, vorrei proporLe il seguente quesito:
in un appalto di servizi di durata triennale con un importo massimo presunto di 390.000,00 euro, se prima della scadenza del contratto la S.A. esaurisce il predetto importo perchè si sono resi necessari più interventi di quanti inizialmente preventivati, può quest'ultima ricorrere all'aumento del quinto d'obbligo ai sensi dell'art. 11 del R.D. n. 2440 del 1923, poi ripreso dall'art. 311 comma 4 del DPR n. 207/2010?
Tenga presente che l'importo indicato nel CIG è di 390.000,00 euro poichè non era stata prevista l'eventualità dell'aumento del quinto.
Trasformazione societą,
Volevamo sapere se è ritenuta valida una dichiarazione ai sensi dell'art. 90 del DPR 207/2010 resa da una società costituita nel 2012 tramite conferimento di due ditte individuali che hanno conferito attrezzatura e prestazioni di lavori svolti nella categoria richiesta nel bando di gara.
Divisione in lotti, Aggiudicazione
OGGETTO- Gara a procedura aperta per l'affidamento dei lavori di manutenzione periodica, servizio idrico integrato, suddivisa in n. 8 lotti ad aggiudicazione separata.

Spett.le Esperto,
in merito all'oggetto la scrivente Società chiede come debba comportarsi in caso di presentazione di offerte da parte di una ditta sia in forma Singola che in forma associata per più lotti.
In particolare si richiede se in caso di aggiudicazione di un lotto da parte della ditta X, la stessa possa risultare aggiudicataria anche di un successivo lotto, ove si è presentata in forma associativa in qualità di Mandante (ed eventualmente quali siano le differenze se si presenta in Ati come Mandataria ai fini dell'aggiudicazione del lotto o dell'eventuale esclusione della medesima ditta).
Verifica requisiti,
Questa Amministrazione ha indetto una procedura aperta per l'appalto pubblico della "Fornitura e installazione di una stazione terrestre di ricezione dati satellitari multimissione". Per la suddetta procedura hanno presentato offerta soltanto due operatori economici dei quali uno extracomunitario. Si chiede una consulenza in merito all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs 163/2006, relativo ai Controlli sul possesso dei requisiti speciali, nei casi in cui gli operatori economici che hanno presentano offerta sono soltanto due. In particolare, atteso che, ai sensi del comma 2 del suddetto art. 48, le S.A. , successivamente alla conclusione delle operazioni di gara, devono effettuare le verifiche sul possesso dei requisiti speciali prescritti per la partecipazione alla gara nei confronti del concorrente aggiudicatario e di quello che segue in graduatoria, ci si domanda che senso abbia dover procedere, in questo specifico caso, ai sensi del comma 1 dello stesso articolo 48, prima di procedere con la valutazione delle offerte presentate, al sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate da sottoporre alle suddette verifiche atteso che comunque, entrambe le offerte ammesse verranno sottoposte a verifica ai sensi del comma 2. Si resta in attesa di un cortese parere in merito.