Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 18/12/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Attestazione, Rinnovo
Un concorrente ha partecipato ad una gara d'appalto con 'attestazione triennale scaduta di 20 giorni.
Tuttavia, dall'esame degli atti è emerso che l'impresa, un mese prima della scadenza triennale, aveva stipulato un nuovo contratto con una nuova società di attestazione.
Nelle more dell'aggiudicazione, la ditta in esame ha ottenuto una nuova attestazione, con un aumento di categorie e classifiche.
Ciò considerato, Le chiede se è motivo di esclusione il fatto che la ditta in questione ha partecipato alla gara con un una SOA triennale scaduta, oppure se durante il periodo di vacatio ( passaggio da una società di attestatzione all'altra ) c'è una sorta di continuità dell'efficacia del vecchio attestato SOA ?
Obbligo custodia,
Avremmo bisogno di un parere circa la corretta interpretazione da dare ad un articolo del contratto d'appalto inerente i lòavori per la realzzazione della nostra nuova sede che di seguito riporto integralmente:

"E' a carico e a cura dell'appaltatore la custodia e la tutela del cantiere, di tutti i manufatti e dei materiali in esso esistenti, anche se di proprietà della stazione appaltante e ciò anche durante i periodi di sospensione dei lavori, di proroga o novazione dei termini di esecuzione, e comunque fino alla presa in consegna dell'opera da parte della stazione appaltante."

Tale necessità emerge in particolare con l'approssimarsi della consegna degli arredi e il protrarsi dei lavori principali. Atteso che gli arredi hanno un valore abbastanza elevato ci preme capire se in caso di scongiurabili eventi possiamo ritenerci tranquilli fino a quando la custodia del cantiere è in capo all'appaltatore dei lavori principali.

Certo di un Suo immediato riscontro porgo Distinti Saluti
Revisione prezzi,
A norma dell'art 115 del Codice la revisione prezzi nei contratti di forniture e servizi ad esecuzione periodica o continuativa, è operata sulla base di un'istruttoria condotta dai Responsabili acquisti. Poichè la giurisprudenza ha individuato l'indice FOI quale parametro di riferimento per la revisione prezzi in caso di mancata emanazione dei dati di cui all'art 7 co 4 lettera c) e co 5, la prevista istruttoria deve ridursi alla mera applicazione automatica della rivalutazione del FOI desumibile dalla tabelle ISTAT o deve prevedere l'acquisizione della necessaria documentazione atta a comprovare un intervenuto aumento dei costi per l'Impresa?
Costi della sicurezza,
Procedura aperta per l'affidamento triennale servizio di pulizia - oneri della sicurezza specifici dell'impresa: posto che una concorrente ha esposto in offerta un controvalore TRIENNALE per predette "sicurezza" inferiore del 60% a quello che si sarebbe determinato applicando il costo di €. 150,00 (annuale) per singolo operatore e in ragione della durata contrattuale (3 anni) come da tabella ministeriale per il costo medio orario, si desidera appurare se, prescindendo dalle giustificazioni addotte e già acquisite (che elencano i motivi dei potenziali minori costi ma non scendono nel dettaglio)il costo minimo ministeriale "€. 150 annuo" sia da ritenersi inderogabile e, pertanto, una sua riduzione per la durata del contratto legittimi l'esclusione della concorrente (tanto più che è la stessa concorrente che, nel dettaglio dell'offerta, ha precisato il controvalore dedicato a questa "compoenente di costo" ; nel senso che prescindendo dal possibile concorso - comunque con ben pochi margini di manovra - di eventuali ulteriori economie di spesa potenzialmente derivatele dalle altre voci di dettaglio dell'offerta economica, la quantificazione corretta effettuata per gli oneri è, per la concorrente, "quella"!)