Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 13/11/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Avvalimento, Dichiarazione di avvalimento
E' motivo di esclusione la circostanza che un concorrente che ha partecipato in avvalimento non ha indicato nel contratto le risorse che l'impresa ausiliaria deve mettere a disposizione del concorrente, anche se nella dichiarazione, di cui alla lettera c), del comma 1, dell'art. 49, del d.lgs n. 163/06, la ditta ausiliaria le ha indicato espressamente ?
Valutazione offerta, Certificazioni di qualità
Questa S.A. deve procedere all’affidamento di servizi tecnici di ingegneria ed architettura, relativamente alla sola D.L. e sicurezza esecutiva, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ed intende premiare la presenza di certificazioni UNI EN tra gli studio di ingegneria concorrenti.
Nel caso di partecipazione di raggruppamenti di imprese, per l’ottenimento del relativo punteggio è necessario che tutti gli operatori economici possiedano la medesima certificazione (es ISO:9001) o è sufficiente che questa sia posseduta da uno solo dei raggruppandi, tenuto conto che, qualora trovi applicazione l’art. 253 del Regolamento che impone la presenza in ATI di un progettista abilitato da meno di 5 anni, è probabile che questo non abbia avuto materialmente modo di ottenere alcuna certificazione?
Per estensione, nel caso in cui un operatore economico raggruppato in ATI possieda ad es. la sola certificazione qualità (ISO:9001) ed un secondo raggruppato possieda la sola certificazione ambientale (ISO:14001), l’ATI, nel suo complesso, possiede 2 certificazioni? Prevedendo il bando l’attribuzione di punti 2 per ogni certificazione posseduta, possono essere attribuiti all’ATI 4 punti?
E ciò, come si coordina con la presenza del giovane professionista?
,
Si richiede, ai fini della verifica dei requisiti di ammissione ad una gara nei settori speciali inerente i servizi di ingegneria limitatamente alla D.L., sicurezza esecutiva e contabilità, se trovi applicazione l’art. 253, comma 5, del “Regolamento” che stabilisce che i raggruppamenti temporanei “devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione", ovvero se la norma trova applicazione solo quando l’oggetto della prestazione posta in gara preveda anche o solo la fase di progettazione.