Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/11/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Campionatura, Verifica/validazione
Stiamo avviando una procedura ristretta in ambito europeo relativa alla manutenzione di sofisticate reti meteo idrologiche. Per essere certi che la ditta sia adeguata si intende effettuare una sorta di prova in campo propedeutica alla stipulazione del contratto. L’Impresa prima classificata sarà invitata a fornire una campionatura delle apparecchiature di ricambio e ad effettuare una prova pratica di verifica a campo rivolta a comprovare la compatibilità tecnica di quanto offerto con il sistema esistente.Il rifiuto alla sua esecuzione, la mancata presentazione del concorrente nel luogo e nella data e orari prefissati o la sua mancata esecuzione o il mancato completamento nella tempistica stabilita , comporterà ’escussione della cauzione provvisoria.L’Impresa al momento dell’inizio delle operazioni dovrà disporre in proprio di tutte le componenti, di tutte le parti di ricambio, del know-how e di quant’altro necessario alla corretta esecuzione ed al completamento della prova, per la cui esecuzione dovrà utilizzare esclusivamente quanto indicato nella propria proposta tecnica.
Si tratterebbe di una sorta di “precollaudo” cui i nostri tecnici tengono tantissimo.. terrorizzati che la ditta combini pasticci
Ma In quale fase del procedimento è opportuno/legittimo inserire tale "prova Pratica”
Come è possibile soddisfare le attese dei nostri tecnici e al contempo rispettare il codice degli appAlti???
Qualificazione, Contratti misti
Buongiorno, lo scrivente Comune ha indetto una gara per servizi di segnaletica stradale consistenti:
1 - fornitura e posa di segnaletica orizzontale
2 - fornitura di segnaletica verticale
3- ripristino delle condizioni di viabilità e bonifica post incidente.
L'appalto è stato qualificato come appalto di lavori (ai sensi del parere AVCP n 196 del 10/11/2011) con richiesta della categoria OS10.
Una ditta qualificata per i primi due requisiti può fare una ATI con un'altra ditta abilitata al servizio di ripristino delle condizioni di viabilità e bonifica post incidente?
Grazie
Cordiali saluti