Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 09/10/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Costo del personale,
Gentile Esperto,
questo Ente ha approvato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di lavori (prima dell’entrata in vigore del decreto del fare) senza la previsione del costo del personale non soggetto a ribasso. Il bando deve essere ancora pubblicato. In questo caso occorre aggiornare il progetto evidenziando tale importo non soggetto a ribasso?
Certificazioni di qualitą, Cauzione
Gentile Esperto,
Stiamo predisponendo un bando di gara procedura aperta nel quale i lavori da realizzare appartengono alla categoria OG3 classifica III.
Nel nostro bando inseriremo la seguente dicitura:
“Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati.
Nel caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II.”

Il quesito è il seguente:
E’ corretto inserire la dicitura “ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II?
In caso di risposta affermativa: In tal caso essendo alcuni consorziati/imprese senza certificazione di qualità si perde il diritto di dimezzare cauzione provvisoria?
Incentivo alla progettazione,
Buongiorno, chiedo cortesemente di sapere se l'incentivo di cui all'art. 92 del D.Lvo 163/2006 in favore dei dipendenti redattori di progetti nell'ambito delle Amministrazioni, spetta solamente se gli stessi si occupano di tutte le fasi dalla progettazione al collaudo, o spetta, per le relative competenze, anche quando intervengono professionisti esterni?
Ati,
In un appalto che prevede una categoria prevalente e due categorie scorporabili, è valida la costituzione di un 'ATI orizzontale per la categoria prevalente se l'impresa mandataria è qualificata per il 60% per la categoria prevalente e la mandante per il 40% di detta categoria? Oppure è necessario far riferimento all'importo totatale dei lavori, considerando anche l'importo dei lavori delle categorie scorporabili?
contratto misto, Avvalimento
In un appalto misto di lavori e forniture ( qualificato come lavori ) un'impresa, in possesso di regolare attestazione SOA per i lavori, ha spartecipato in avvalimento per coprire i requisite della fornitura.
Tuttavia, dall'esame documentale del certificato camerale, è emerso che l'oggetto sociale dell'impresa qualificata per i lavori non ricomprende l'attività della fornitura previste in appalto.
Pertanto, Le chiedo se la partecipazione del concorrente de quo è legittima oppure può essere considerata viziata per il fatto che il certificato camerale non ricomprende tra le attività elencate nell'oggetto sociale anche quella della fornitura ?