Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 21/08/2013








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Qualificazione,
Alla luce del parere del Consiglio di Stato n. 3014 del 26/06/2013 e del conseguente decreto del fare ( legge 9 agosto 2013, n. 98 ) sembrerebbe che un concorrente qualificato nella categoria generale ( es. OG1 ) possa eseguire lavorazioni che rientrano nella categoria speciale, ex art. 107, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010 ( p.e. OS28 di importo superiore al 10% o 15% ), a prescindere dalla relativa qualificazione.
E' corretta questa interpretazione? Oppure è sempre necessario ricorrere al subappalto ( senza limiti per le SIOS di importo superiore al 15% ) o all'ATI verticale?
Procedura di gara,
Questo Consorzio di bonifica intende procedere all'affidamento della riscossione coattiva dei tributi di bonifica per il periodo 2008 - 2012 che residuano dalla riscossione volontaria effettuata in diretta amministrazione. L'ammontare complessivo è di circa €. 4.000.000,00. L’Amministrazione ha fissato i seguenti criteri per redigere il bando:
1) Si vuol prevedere un aggio del 10% a base di gara (soggetto a ribasso) ed un rimborso spese (ancora da quantificare e anch'esso soggetto a ribasso) per ciascuna misura esecutiva (fermo amministrativo, pignoramento presso terzi, iscrizione ipotecaria).
2) L’aggio è a carico del Consorzio ed il rimborso spese a carico dei creditori.
3) Obbligatorietà del versamento da parte dei creditori su c/c del Consorzio e non dell’aggiudicatario del servizio.
E’ legittimo un bando con i criteri sopra descritti? Si è in presenza di appalto di servizi o concessione di servizi?
Clausola territorialitą,
Nella predisposizione della documentazione afferente a procedure di individuazione del contraente relative a servizi e lavori di manutenzione ordinaria, si rende necessario valutare l'opportunità di affidamento ai soli soggetti in possesso della sede operativa o di una dipendenza operativa entro una certa distanza dal luogo nel quale il contratto deve essere eseguito (es: 50 km o all'interno della provincia di esecuzione del servizio/lavori). Questa prescrizione è rivolta a garantire in tempi brevi (generalmente entro poche ore dalla richiesta) gli interventi d'urgenza.
Posto che non si ritiene trattarsi di un requisito di partecipazione ma bensì di esecuzione del contratto, ci si chiede se è possibile inserire tale clausola nel capitolato di appalto configurando il mancato rispetto di suddetta clausola come causa di risoluzione del contratto (con conseguente escussione della cauzione definitiva)
,
Purtroppo è frequente la situazione in cui vengono addetti all'esecuzione di servizi in appalto lavoratori non regolarmente assunti.
I nominativi degli addetti sono indicati dalla ditta nel DUVRI; il dec può e deve controllare che i soggetti addetti siano effettivamente quelli indicati dalla ditta ( tramite richiesta di esibizione di carta di identità al momento dell'ingresso nella sede del cantiere). Tuttavia ci chiediamo se è tenuto a verificare se l'addetto indicato dalla ditta sia regolarmente assunto ed i n tale caso quale strumento possa/debba utilizzare
il quesito vale sia per gli appalti di lavori sia per quelli di servizi
,
Buongiorno,
nell'ambito di una manifestazione l'Amministrazione intende procedere all'affido di un servizio fotografico ad un soggetto che presterà attività di lavoro occasionale. E' fattibile l'affido mediante il ricorso delle procedure in economia oppure bisogna procedere mediante affido di incarico professionale?