Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 17/07/2013








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Fornitura con posa, Subappalto
Salve, espongo il seguente quesito:
nel caso una impresa appaltatrice intenda affidare ad altra ditta la fornitura con posa in opera di impianti montascala dove si configura una situazione tale che l'importo delle prestazioni da affidare è superiore al 2% dell'importo contrattuale dell'appalto ma l'incidenza della manodopera è nettamente inferiore al 50% (sia ha un valore intorno al 5%)dell'importo del contratto da affidare, ai sensi dell'art. 118 comma 11 tale affidamento è da considerarsi come subappalto o come un sub-contratto? Grazie
Divisione in lotti, Specifiche tecniche
Questa stazione appaltante realizza pocedure di gare per l'aggiudicazione di forniture di reattivi e reagenti. La gara viene solitamente impostata con l'articolazione in più lotti per tipologia merceologica e ciascuno di tali lotti è costituito da centinaia di prodotti.
Purtroppo sovente le procedure vanno deserte perchè le ditte non offrono tutti i prodotti del lotto ovvero non tutti i prodotti sono conformi alle specifiche tecniche
Nell'ultima gara l'unica offerta presentata, peraltro vantaggiosa sul piano economico, è stata esclusa per non conformità alle specifiche tecniche di un singolo prodotto ( un prodotto su 200 idonei) In questi casi è possibile individuare un percorso da seguire per evitare che le gare non producano esiti??? E' possibile prevedere la possibilità di aggiudicazione solo parziale del lotto e a quali condizioni da stabilire disciplinare di gara??
Fallimento, Risoluzione contratto
Gentilissimo Esperto espongo il mio quesito:
L'amministrazione ha proceduto con affido per incarico di lavori per importo inferiore ad euro 40.000 ai sensi del proprio regolamento interno, chiedendo a 5 operatori economici un'offerta per un lavoro di bonifica amianto. Le offerte pervenute sono risultate complessivamente solo 2. Dopo regolare procedura di affidamento avvenuto al primo in graduatoria, lo stesso a circa 10 giorni dalla prevista consegna dei lavori programmati ha presentato istanza di fallimento - concordato preventivo - dichiarando successiva impossibilità a procedere. A fronte di ciò è stato richiesto al secondo operatore ,di procedere, con celerità e in circostanze del tutto straordinarie recuperando quindi almeno in parte il tempo perduto all'esecuzione dei lavori in forza di propria offerta presentata in precedenza al tempo della richiesta dei preventivi.
L'impresa interpellata si è poi dichiarata disponibile ed è stato formalizzato tale incarico con tale modalità.
E' plausibile quindi, procedere per circostanze speciali e particolari e per lavori affidati in economia di poca rilevanza economica come per il caso in esame, all'affidamento del secondo in graduatoria che ha presentato la seconda e unica migliore offerta che ha le medesime condizioni contrattuali fatto salvo la percentuale di ribasso che inevitabilmente è più bassa dell'offerta originale ?
Si ringrazia per l'attenzione dedicata.
Pubblicitą, Quotidiani a maggior diffusione
In materia di rimborso delle spese pubblicazione bandi sui quotidiani si chiede di conoscere se la stazione appaltante che intende avvalersi anche per le gare sottosoglia della facoltà prevista dall'art. 66 co 15 del d lgs 163/06 debba poi chiedere il rimborso.
Cottimo, Divieto subappalto
con riferimento al mio quesito n. 14197 e alla Vs. relativa risposta, l'affidamento in cottimo segue l'iter del subappalto e praticamente sembra un affidamento in subappalto di sola manodopera solo che viene chiamato cottimo. quali sono allora le casistiche in cui il subappalto di sola manodopera è vietato? Mi viene da pensare che se un'impresa mi chiede di subappaltare es la sola posa di pavimentazione lo posso autorizzare solo che lo chiamo cottimo quindi non ho capito quali sono le casistiche di divieto di subappalto di mera manodopera.