Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 10/07/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Clausola territorialitą,
Nella predisposizione della documentazione afferente a procedure di individuazione del contraente relative a servizi e lavori di manutenzione ordinaria, si rende necessario valutare l'opportunità di affidamento ai soli soggetti in possesso della sede operativa o di una dipendenza operativa entro una certa distanza dal luogo nel quale il contratto deve essere eseguito (es: 50 km o all'interno della provincia di esecuzione del servizio/lavori). Questa prescrizione è rivolta a garantire in tempi brevi (generalmente entro poche ore dalla richiesta) gli interventi d'urgenza.
Posto che non si ritiene trattarsi di un requisito di partecipazione ma bensì di esecuzione del contratto, ci si chiede se è possibile inserire tale clausola nel capitolato di appalto configurando il mancato rispetto di suddetta clausola come causa di risoluzione del contratto (con conseguente escussione della cauzione definitiva)
Anomalia, Esclusione automatica
tenuto conto di quanto previsto dall art 121 del D.P.R. 207 e delle modifiche introdotte dal "decreto del fare" chiederei una sorta di sintesi in merito alle varie ipotesi in cui è applicabile l'esclusione automatica