Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 17/01/2013








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Cauzione definitiva, Procedura negoziata senza bando
E' possibile richiedere cauzione definitiva nel caso di affidamento di fornitura mediante procedura negoziata ex art. 57, comma 2, lettera b) del D.Lgs.163/2006?
Cottimo fiduciario, Contratto
L’art. 334 del DPR 207/2010 prevede che il contratto affidato mediante cottimo fiduciario può consistere in uno scambio di lettere tra stazione appaltante ed appaltatore per l’ordinazione dei beni o dei servizi. La stessa modalità può applicarsi anche ai lavori affidati con cottimo fiduciario? Da una FAQ (D17) sulle cquisizioni in economia di lavori, beni e servizi sul sito dell’AVCP sembra che anche per i lavori si possa procedere con scambio di lettere
Qualificazione, Ati
Chiederei chiarimenti (anche attraverso esempi) circa il significato da attribuire alle seguenti prescrizione del regolamento (DPR 207/10):
art. 92
1° comma, secondo periodo: "I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente"
3° comma, ultimo periodo "I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente"
7° comma, primo periodo "In riferimento all'articolo 37, comma 11, del codice, ai fini della partecipazione alla gara, il concorrente, singolo o riunito in raggruppamento, che non possiede la qualidifcazione in ciascuna delle categorie di cui all'articolo 107, comma 2, per l'intero importo richiesto dal bando, deve possedere i requisiti mancanti relativi a ciascuna delle predette categorie di cui all'articolo 107, comma 2, e oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente"
Corrispettivo,
Qual'è la normativa applicabile per la determinazione della parecella degli ingegneri per l'affidamento del servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva?