Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/08/2012








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Consorzio stabile, Qualificazione
Gentile Esperto
Mi permetto di chiedere precisazioni in merito ai quesiti sotto riportati.
Il primo quesito verte in merito all’art.277 del Regolamento di esecuzione del codice dei contratti pubblici nella parte in cui, per la partecipazione del consorzio stabile alle gare d’appalto per servizi e forniture, prescrive che: “…………………….……………..; i restanti requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori”.
In particolare non mi è chiaro se i citati requisiti di ordine economico – finanziari e tecnico – organizzativi devono essere posseduti e dimostrati:
-dal solo Consorzio stabile, in quanto soggetto con idoneità individuale con possibilità di partecipare ad una gara in proprio o per conto di alcune consorziate esecutrici;
-dal Consorzio stabile sommando i requisiti delle sole consorziate indicate quali esecutrici della prestazione in appalto;
- non dal Consorzio, ma direttamente dalle sole consorziate indicate come esecutrici della prestazione in appalto ed in quale misura in caso di designazione plurima.
Il secondo riguarda l'avvalimento dei predetti requisiti nell'ambito di appalto di servizi e forniture e precisamente:
- il Consorzio stabile può ausiliare le proprie consorziate designate all'esecuzione delle prestazioni in appalto;
- l'avvalimento di tali requisiti da parte di soggetto esterno al Consorzio deve essere reso nei confronti del consorzio concorrente o direttamente nei confronti delle consorziate esecutrici.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti

Fornitura con posa,
devo pubblicare un bando per appaltare i "Lavori di sostituzione di serramenti esterni di una scuola" per un importo complessivo di 385.000= euro. Si tratta di rimuovere i serramenti vecchi e di sostituirli con serramenti in legno nuovi.
In effetti è la prima volta che mi cimento con un oggetto così specifico nel senso che finora ho sempre fatto bandi per interventi edili generali in OG1 dove i serramenti costituivano solo una parte delle lavorazioni.
Due sono le principali problematiche che mi pare di riscontrare nella redazione del bando:
1. La prima riguarda la categoria di qualificazione: nel bando viene richiesta la OS6 . Dovrei chiedere anche la OG1 ? Scorrendo prassi ( det AVCP n. 8/2002) e giurisprudenza mi pare che la situazione sia controversa. È chiaro che qui si tratta esclusivamente di lavori di falegnameria e che quindi un'impresa prettamente edile non avrebbe le capacità specifiche richieste nel bando.
1.1 questo problema potrei superarlo nel caso andassi con procedura negoziata pescando nel nostro elenco imprese tra gli iscritti nella categoria OS6. Ma anche qui ho questa situazione:
- imprese che fanno serramenti in alluminio = quindi è giusto non considerarle per il sorteggio?
- imprese che hanno la OS6 ma sono sostanzilmente imprese edili che hanno conseguito tale cat. Solo perchè la lavorazione era presente in appalti in OG1 .
In questo caso come potrebbero svolgere il lavoro tali imprese considerati i limiti del subappalto?
2. Ho inteso che la tipologia dell'appalto sia di lavori, anche a fronte della delib. Autorità n. 153 del 29/05/2002.
Scorrendo su internet vedo, invece, che molti trattano questo oggetto come fornitura con posa in opera di serramenti . Sono nella giusta strada ?
Requisiti di ordine generale, Socio
Gentile esperto, qualora dai riscontri fatti nel certificato camerale di un concorrente emerga la presenza di un amministratore non indicato nella dichiarazione di cui all'art.38 il quale risulti munito di poteri di decisione e gestione limitati ad un reparto aziendale (vasche per biogas) diverso da quello coinvolto nell'attività oggetto della gara (costruzione in legno) deve ritenersi comunque violato l'obbligo per tutti gli amministratori di produrre la dichiarazione di assenza di condanne, tenendo conto che l'art.38 sembra riferirsi solo agli amministratori "muniti di potere di rappresentanza"?
Mepa, Cooperative sociali
Mi permetto di chiedere un'ulteriore precisazione in merito al quesito sotto riportato per il quale mi avete già inviato risosta in data 8.8.2012. L'obbligo di utilizzo del mercato elettronico CONSIP o altre centrali di committenza, così come previsto dal D.L. 52/2012 convertito in Legge 94/2012 vale quindi anche se per le cooperative sociali di tipo B) la Legge 381/1991 ed in particolare l'art. 5 comma 1 (e per noi anche la L.R. Lombardia n. 1/2008) ha stabilito un trattamento "particolare" che tra l'altro è stato oggetto di approfondimento anche da parte dell'A.V.C.P. con determinazione n. 3 dell'1.8.2012.
Quesito precedente già evaso: Vorremmo espletare la procedura di gara , con cooperative sociali di tipo B) per l'affidamento, per un anno, dei servizi di pulizia dei locali sede degli uffici comunali e dei centri sociali, per un importo sotto soglia comunitaria (circa 190.000,00 euro). E' nostra intenzione procedere con una procedura di cottimo fiduciario (art. 125 D. Lgs. 163/2006) con lettera di invito ad almeno 5 cooperative sociali di tipo B) iscritte nell'apposito Albo Regionale Lombardia. Visto che: - la legge 94/2012 di conversione del D.L. 52/2012 prevede che anche i Comuni "per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici....." - nel Mercato Elettronico di Consip risulta attiva l'iniziativa Sia 104 - servizi di pulizia e di igiene ambientale, chiedo se siamo obbligati ad utilizzare, per l'aggiudicazione del servizio di pulizia, il mercato elettronico di Consip oppure e possibile procedere con procedura negoziata con le cooperative sociali di tipo B), come sopra specificato. Il servizio di pulizia è anche contemplato nel regolamento comunale per i lavori, forniture e servizi in economia.
Mepa,
Vorremmo espletare la procedura di gara, con cooperative sociali di tipo B) per l'affidamento, per un anno, dei servizi di pulizia dei locali sede degli uffici comunali e dei centri sociali, per un importo sotto soglia comunitaria (circa 190.000,00 euro).
E' nostra intenzione procedere con una procedura di cottimo fiduciario (art. 125 D. Lgs. 163/2006) con lettera di invito ad almeno 5 cooperative sociali di tipo B) iscritte nell'apposito Albo Regionale Lombardia.
Visto che:
- la legge 94/2012 di conversione del D.L. 52/2012 prevede che anche i Comuni "per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici....."
- nel Mercato Elettronico di Consip risulta attiva l'iniziativa Sia 104 - servizi di pulizia e di igiene ambientale,
chiedo se siamo obbligati ad utilizzare, per l'aggiudicazione del servizio di pulizia, il mercato elettronico di Consip oppure e possibile procedere con procedura negoziata con le cooperative sociali di tipo B), come sopra specificato.
Il servizio di pulizia è anche contemplato nel regolamento comunale per i lavori, forniture e servizi in economia.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi potrete prestare.