Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 27/06/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Antimafia, Subappalto
La Prefettura della Regione X, ANCI X, Regione X , X , hanno sottoscritto un protocollo di legalità, invitando le stazioni appaltanti ad adottare ed inserire negli atti di gara e nei contratti quanto indicato. si chiede se tali indicazioni sono obbligatorie soprattutto il divieto all'impresa aggiudicataria di subappaltare o subaffidare a favore di imprese partecipanti alla medesima gara.
Progetto esecutivo,
Si chiede se sia possibile procedere all'indizione di una procedura d’appalto ponendo a base di gara un progetto esecutivo redatto e validato ai sensi del DPR 554/99, approvato nel 2010 e quindi prima dell'entrata in vigore delle disposizioni in materia di progettazione e validazione contenute nel Regolamento attuativo del Codice dei Contratti, tenuto conto anche di quanto disposto dal comma 2, ultimo periodo, dell'art. 357 del DPR 207/10. Si segnala altresì che il progetto è stato redatto da un progettista esterno.
Specifiche tecniche,
L’amministrazione scrivente ha indetto una procedura di affidamento con il sistema della richiesta di offerta sul mercato elettronico dellla Pubblica Amministrazione, con il criterio del prezzo più basso per l'affidamento della fornitura di un'apparecchiatura tecnico-scientifica.
In corso di gara sono state sollevate alcune questioni in relazione alle e specifiche tecniche di minima prescritte dalla Stazione appaltante.
In particolare nel capitolato speciale d'appalto si richiedeva che l'attrezzatura ( nel caso di specie trattavasi di un'autoclave) fosse dotato di "Coperchio costituito da un portello a rotazione orizzontale con idonea guarnizione"
La Ditta ha proposto un'apparecchiatura dotata di apertura a libro adducendo maggiori vantaggi rispetto alle modalità di apertura indicate dalla stazione appaltante.
Sul punto abbiamo alcune perplessità in merito ai "confini" della discrezionalità delle Pubbliche Amministarzioni relativamente alla individuazione di specifiche tecniche-
La normativa indica in modo assolutamente chiaro che le specifiche tecniche non debbano essere redatte in modo da orientare in modo chiaro la scelta del prodotto oggetto della fornitura; non devono, cioè essere "specifiche fotografia", mera riproduzione di dettagli tratti da cataloghi di ditte.
Fatta questa premessa si ritiene che le scelte in merito alla caratteristiche funzionali delle attrezzature debbano essere sorrette da valide e logiche giustificazioni, senza le quali la Ditta concorrente può legittimamente esprimere le propie doglianze.
Allegato IIB, Anomalia
E' obbligatoria la procedura di anomalia in un appalto di servizi di rilevanza comunitaria che rientra nell'allegato II B oppure si può prescindere dal procedimento di verifica ex art. 88, del d.lgs n. 163/06 ?
Cauzione provvisoria, Cauzione definitiva
Se un concorrente presenta la cauzione provvisoria tramite bonifico bancario e omette di inserire nella documentazione apposito impegno del fidejussore a costituire la cauzione definitiva ex art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/2006, è necessario procedere all'esclusione dalla procedura?