Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/06/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Gara telematica, Documentazione
Buongiorno, dovendo espletare una procedura di gara telematica sorge il problema dell’apertura in seduta pubblica delle “buste” contenenti la documentazione amministrativa e la documentazione tecnica. Al riguardo sono ipotizzabili due alternative:
A. Convocare tutti i concorrenti in aula dotata di Pc e proiettore ed aprire i file in loro presenza, verificando che siano presenti tutti i documenti richiesti;
B. Aprire, a cura del RUP e di 2 testimoni, i file relativi alla “busta amministrativa” ed alla “busta tecnica” in seduta riservata considerando che la documentazione è depositata su piattaforma informatica e non è possibile per la S.A. aggiungere, togliere o modificare la documentazione.

Quale delle due alternative adottare al fine di evitare possibili ricorsi?

Propenderei per la soluzione B in quanto la soluzione A vanificherebbe parte dei vantaggi che conseguono da una procedura on line.
Grazie
Requisiti, Avvalimento
in una procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori per la costruzione di un impianto di selezione rifiuti, una una società - in possesso della SOA per progettazione ed esecuzione - indica, ai sensi dell'art. 92, c. 6, dpr 207/2010, quale progettista un libero professionista, Quest'ultimo dichiara il possesso di tutti i requisiti richiesti, salvo quello del numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (essendo l'unico tecnico del suo studio). Per quest'ultimo requisito egli dichiara di avvalersi - ex art. 49, d.lgs. 163/06 - del requisito di un'impresa ausiliaria. ciò premesso si chiede:
1) Non essendo il libero professionista la società candidata ma solo il progettista indicato, può egli utilizzare l'istituto dell'avvalimento? Oppure, trattandosi di libero professionista, il requisito in parola (ex lett. d), c. 1, art. 263, dpr 207/2010) non deve addirittura essere posseduto, non trattandosi di una società?
2) essendo uno dei requisiti di partecipazione l'aver progettato lavori nella cat. IIIB per un determinato importo, si chiede se per raggiungere tale importo il progettista possa far valere anche i lavori progettati per la categoria IVB, oppure no?
Durc irregolare,
E' attivabile la procedura dell'intervento sostitutivo della stazione appaltante a fronte di un DURC irregolare nell'ambito dell'esecuzione di un contratto stipulato prima dell'entrata in vigore del Regolamento (DPR 207/10)
grazie
Raggruppamento temporaneo,
OGGETTO: APPALTO DI SERVIZI. PARTECIPAZIONE IN RTI VERTICALE.
Questa Amministrazione ha indetto una gara di appalto per servizi di comunicazione indicando espressamente quale prestazione prevalente ex art. 37, c. 2, d.lgs. 163/06 quella di stampa delle riviste e secondaria quella di ufficio stampa. e' possibile che in sede di partecipazione un RTI verticale indichi che la mandante svolgerà l'attività prevalente e la mandataria quella secondaria o l'offerta deve essere automaticamente esclusa ex art. 46, c. 1-bis, D.Lgs. 163/06? si chiede di citare eventuale giurisprudenza
Attestazione, Sistema di qualità
E' motivo di esclusione il fatto che un' impresa, partecipante ad una gara d'appalto in classifica IV, in possesso di un sistema di qualità della serie UNI EN ISO:9000, ex lege, non abbia annotato tale sistema di qualità nell'attestato SOA?