Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 16/05/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
avvalimentori, Dichiarazione
In una gara d'appalto per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, un'impresa ha partecipato in avvalimento senza indicare nel contratto le risorse e i mezzi che la ditta ausiliaria presta in modo determinato e specifico al concorrente.
In vero, nel contratto di avvalimento è previsto che l'impresa ausiliaria si impegna a mettera a disposizione del concorrente tutte le risorse necessarie di cui è carente.
Alla luce dell'art. 88, comma 1, lett. a), del d.P.R. n. 207/2010, l'operatore economico de quo deve essere escluso per violazione della norma regolamentare?
Cauzione provvisoria, Cauzione definitiva
Se un concorrente presenta la cauzione provvisoria tramite bonifico bancario e omette di inserire nella documentazione apposito impegno del fidejussore a costituire la cauzione definitiva ex art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/2006, è necessario procedere all'esclusione dalla procedura?
Duvri, Inadempimento
Ai fini dello svolgimento di servizi con rischi interferenziali, nella fattispecie rasatura e sfalcio areee verdi interne alle sedi ove sono collocati gli uffici, si è provveduto a redigere il duvri e a cooperare con la ditta al fine di limitare i rischi interferenzialei suddetti.
Nel Duvri è previsto l'utilizzo da parte degli operatori dei DPI quali occhiali di protezione e dpi per la protezione acustica.
Nel corso dell'esecuzione delle attività si è "visto" che la ditta non svolge le attività rispettando le prescrizioni in oggetto; la sottoscritta ha provveduto ad inoltrare una nota formale e a contestare tale inadempimento.
la questione è di carattere generale: In casi di questo genere il committente è tenuto anche ad intervenire direttamente, richiamando gli operatori al rispetto delle normative di sicurezza e richiedendo l'nterruzione delle lavorazioni. E' legittima una siffatta ingerenza???
Contratto,
In una gara per l'affidamento di un servizio, è possibile richiedere alle Imprese partecipanti l'applicazione di una determinata tipologia di CCNL (quella di riferimento del settore o comunque compatibile) al fine di assicurare la par condicio nella formulazione delle offerte economiche?
Sicurezza,
Può essere previsto in un bando di gara che il coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione debba garantire la propria personale presenza giornaliera in cantiere, intendendo ciò non come presenza continua in cantiere ma come visita al cantiere con cadenza giornaliera?