Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 04/01/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Pubblicitą esito di gara, Sospensione
Premesso che, ai sensi dell’art. 65, comma 1 del D.Lgs n, 163/2006, la S.A. è tenuta a pubblicare, entro 48 giorni dall’aggiudicazione, un avviso secondo le modalità di cui all’art. 66. Atteso che, nelle more della pubblicazione dell’esito di gara, è stato notificato ricorso al TAR per l’annullamento dell’aggiudicazione definitiva, si chiede di conoscere quale comportamento è tenuto, alla luce della normativa vigente, ad adottare l’Ente. E’ opportuno sospendere la pubblicazione in attesa della pronuncia giurisdizionale? In caso positivo, si potrebbe dedurre che, prima di procedere alla pubblicazione dell’esito di gara, occorre verificare la scadenza dei termini di cui al comma 2 quinqies dell’art. 245 del D.Lgs n. 163/2006.
Distacco manodopera,
E' in corso l'esecuzione di un contratto di lavori ( circa 800.000 euro) per la realizzazione di un nuovo sedimentatore finale presso un impianto di depurazione gestito dalla ns. azienda. L'Appaltatore, costituito da un soggetto economico che applica il CCNL relativo all' Industria Metalmeccanica, ha impiegato finora anche alcuni operai, appositaamente assunti e ai quali è stato applicato il CCNL relativo agli Edili ed Affini. Ora l'Appaltatore ci comunica di non avere più nessun operaio dipendente impiegato in cantiere e che la manodopera necessaria verrà fornita tramite somministrazione di personale proveniente da una società diversa dal soggetto appaltatore ma appartenente allo stesso gruppo industriale. Il soggetto somministrante applica il CCNL degli Edili ed affini. Ora mi chiedo: 1) può un esecutore di lavori, per buona parte rientranti tra quelli edili, derivanti da un contratto pubblico, avvalersi esclusivamente di manodopera sommonistrata fornita da soggetto da esso diverso?
2) può un esecutore di lavori rientranti nella categoria degli edili ed affini, visto l'art. 118 - comma 6 e 6bis - del D. Lgs. 163/2006, non detenere una posizione previdenziale aperta presso la Cassa Edile?
3) E' ancora applicabile, vista l'evoluzione della normativa di settore, la Legge 1369/60 "Intermediazione di manodopera"?
Subappalto,
E' stato appaltato un lavoro di manutenzione straordinaria delle scuole del capoluogo per un importo di € 375.000
Il lavoro è a corpo di categoria prevalente OG1 (lavorazioni quasi esclusivamente edili) senza categorie subappaltabili. In fase di esecuzione sono emerse necessità di effettuare lavori di sistemazione su impianti elettrici. Tali lavori, che saranno inseriti in perizia, hanno un valore di circa 17.000 Euro e quindi sono superiori al 2% dell'importo globale; non essendovi tipologie similari all'interno del progetto esecutivo (in quanto gli interventi su imp. elettrici di progetto erano molto limitati) il capitolato non riporta indicazione di categorie subappaltabili né l'incidenza di manodopera relativa a tali lavorazioni.
si domanda quanto segue:
- considerato che si pensava di realizzare una perizia di assestamento, tali lavori possono essere nel frattempo subappaltati e in che modo?
- se la percentuale di manodopera non supera il 50% devono essere autorizzati o basta una comunicazione dell'impresa appaltatrice?
Accordo bonario,
Se non viene avviato l'accordo bonario in quanto l'importo delle riserve iscritte ritenute non manifestamente fondate è inferiore alla soglia del 10% e l'Impresa si sentisse comunque danneggiata è legittimo da parte dell'impresa stessa seguire un'altra strada formulando una proposta transativa ai sensi dell'art. 239 D.Lgs. 163/2006?