Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 30/11/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Offerta economicamente pił vantaggiosa,
in una procedura aperta per l'affidamento dei servizi di comunicazione pubblica (ufficio stampa, immagine aziendale, marketing ecc.)da affidare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, si possono attribuire alcuni punti (massimo 5-10 su 100) all'esperienza acquisita dal concorrente per servizi analoghi svolti nel territorio della regione in cui dovranno essere eseguiti i servizi oggetto di gara?
Importo lavori, Oneri sicurezza
un piccolo chiarimento: quando si dice che "Qualora nell’oggetto dell’appalto o della concessione di lavori rientrino, oltre ai lavori prevalenti, opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali, e qualora una o più di tali opere superi in valore il quindici per cento dell’importo totale dei lavori" per importo totale dei lavori si intende l'importo compreso gli oneri della sicurezza? grazie
Modifica gara,
E’ stata bandita una procedura aperta in ambito comunitario per l’affidamento di un servizio. La gara è andata deserta. Ci si chiede, pertanto, se sia legittimo indire una procedura negoziata ai sensi dell’art. 57, comma 2 lett. a) del D. Lgs. 163/2006, modificando (con un aumento contenuto nel 10%) l’importo a base di gara, o se, invece, siffatta modifica importerebbe una violazione di quanto disposto dall’art 57 comma 1 lett. a suddetto.
Criterio prezzo pił basso,
Salve,
è consentito dalla normativa vigente inserire nel bando di una procedura aperta di livello comunitario per la contrazione di mutuo passivo quale criterio di aggiudicazione la seguente dicitura?:
Criterio di aggiudicazione: Offerta con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art.82, comma 2, lett. a) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., intendendosi per prezzo il tasso fisso di interesse da esprimersi in termini di differenziale a favore del mutuatario rispetto a quello praticato dalla Cassa Depositi e prestiti (vigente al momento della stipulazione e previsto per le differenti durate);
Requisiti generali, Direttore tecnico
Questo Ente ha indetto una gara di lavori di importo suoperiore a 150.000,00€, in fase di verifica documentale si è riscontrato che un direttore tecnico di una ditta non ha presentato la dichiarazione di cui all'art. 38 lettera b) c) ed m-ter), ma vi sono le autocertificazioni dello stesso con la regolarità per i carichi pendenti e casellario giudiziale. Questa Ammistrazione, ai sensi del bando di gara e dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 ha escluso la ditta in questione. si chiede quesito in merito.