Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 23/11/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Dimostrazione dei requisiti,
l'ente pubblico X bandisce un appalto per il servizio di trasporto rifiuti. Per partecipare alla procedura di gara è richiesto a ciascun concorrente di dimostrare, tra l'altro, di aver trasportato negli ultimi tre anni un certo quantitativo di rifiuti. nell'ambito della comprova di tale requisito di capacità tecnica, ai sensi dell'art. 48, D.Lgs. 163/06 il concorrente sorteggiato deve presentare un certificato rilasciato e vistato da amministrazioni e enti pubblici ex lett. a), c. 1, art. 42, D.Lgs. 163/06. Nel caso in cui tale concorrente abbia svolto a favore dello stesso ente pubblico X tale servizio negli ultimi tre anni è necessario comunque il rilascio del certificato in parola o si può soprassedere? un terzo concorrente potrebbe eccepire qualcosa in mancanza di tale certificato?
Avvalimento,
Può una società pubblica affidataria in house di determinati servizi prestare - mediante avvalimento ex art. 49, D.Lgs. 163/06 - ad un operatore economico i propri requisiti di cui lo stesso sia privo per consentirgli di partecipare ad una gara d'appalto?
Subaffidamento, Quota parte subappaltabile
In caso di semplici comunicazioni (riferimento normativo articolo 118 comma 11° ultimo capoverso D. L.vo 163/2006, gli importi indicati incidono sulla quota del 30 % subappaltabile
Durc, acquisizione d'ufficio
Buongiorno, con la presente questa Amministrazione vorrebbe ricevere un parere in merito all’interpretazione da dare alle disposizioni disponibili nel sito dello Sportello Unico Previdenziale per la richiesta del DURC e precisamente:
“Nel sito dello Sportello Unico Previdenziale , nella sezione “Informazioni sul DURC” è scritto quanto segue: “Il DURC rilasciato ai fini dell’acquisizione in economia di beni e servizi con affidamento diretto, durante il periodo di validità trimestrale, può essere utilizzato nei confronti di più stazioni appaltanti, a condizione che l’oggetto della prestazione resa nel contratto sia il medesimo (la finalità è quella di semplificare le operazioni di affidamento e pagamento di questi contratti pubblici che hanno complessità tecnica e rilevanza economica minori)” ; la circolare del Ministero del Lavoro n° 35 del 2010 prevede infatti che” nella sola ipotesi di acquisizioni in economia di beni e servizi per i quali è consentito l’affidamento diretto da parte del RUP , il DURC ha validità trimestrale in relazione all’oggetto e non allo specifico contratto”.
A tal fine ci chiediamo se, nella sola ipotesi di affidamenti diretti effettuati dal RUP nell’ambito delle acquisizioni in economia, possa essere utilizzato un DURC in corso di validità prodotto direttamente dalla ditta affidataria e riportante in alto la dicitura “per contratti pubblici di forniture e servizi in economia con affidamento diretto” oppure se la stazione appaltante deve comunque acquisire d’ufficio il DURC avente la medesima finalità.
Commissione, Responsabile unico del procedimento
in una procedura aperta per lavori di importo inferiore a 500 mila euro, criterio offerta economicamente vantaggiosa, può il RUP essere componente o segretario verbalizzante della commissione giudicatrice?