Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 24/10/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
allegato P, obbligatorietà
le formule riportate nell'allegato P del Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici hanno natura esemplificativa o efficacia vincolante?
Subappalto, contratti similari
Buongiorno,Vorrei cortesemente chiedere come debba
essere considerato il servizio di posa segnaletica stradale in un appalto di lavori pubblici.Specifico che trattasi di segnaletica provvisoria di cantiere inserita nei costi della sicurezza.Va considerato come subappalto da autorizzare?Analogo quesito pongo anche per la fornitura ed il montaggio dei ponteggi.
Raggruppamento temporaneo, Pagamenti
Il mio ente (amminisrazione pubblica) ha aderito a una convenzione Consip per i servizi di Facility Management delle strutture del nostro ente (servizi di manutenzione, di pulizia e portierato).
L'aggiudicatario della gara Consip è un RTI con la società X (Capogruppo mandataria) e la società Y (mandante).
Le fatture relative al servizio prestato sono emesse dalla ditta mandante che è quella che materialmente effettua i servizi, però le fatture sono da pagare (come indicato in fattura) sul conto corrente intestato e tracciato, ai sensi della legge 136/2010, della ditta Capogruppo Mandataria.
Abbiamo dei dubbi sulla regolarità della procedura di pagamento in quanto ci domandiamo se sia corretto (contabilmente parlando) pagare una ditta diversa da quella che ha emesso la fattura.
Abbiamo telefonato alla ditta Y (mandante) che ha fatturato la quale ha riferito che nella convenzione sottoscritta tra il RTI aggiudicatario della gara e la Consip è stabilito che i pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche aderenti alla convenzione sono fatti alla Capogruppo (e quindi sul conto corrente della Capogruppo) anche se la fatturazione avviene da parte della mandante.
Voi cosa ne pensate?

Piano di sicurezza, piano organizzativo di sicurezza
Volevo porre un quesito che probabilmente potrà sembrare superfluo ma che a me crea alcuni dubbi interpretativi del D.Lgs 163/2006. Volevo chiederere: Il Piano Organizzativo di Sicurezza (POS) è attinente solo ai lavori o vi sono casi in cui rientra nell'ambito di forniture e servizi?