Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 31/08/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
controllo possesso requisiti, Termine
Verifica requisiti art.48 d.lgs.163/2006 e s.m.i.
In una gara di appalto ad evidenza pubblica è stata presentata un'unica offerta. Ai fini di ridurre i tempi della procedura di valutazione e al fine di ottemperare al dispsosto dell'art.48 del d.lgs. 163/2006 si chiede se sia fattibile chiedere all'unica ditta partecipante di presentare i documenti probatori richiesti nel bando di gara per la verifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa già nella prima convocazione del seggio di gara. In tal modo si potrebbere concentrare le sedute di gara in un'unica giornata (apertura buste, verifica documentazione amministrativa, verifica art.48, apertura offerte tecniche).
Dichiarazione,
Nel discilplinare di gara, nell'ambito di una gara per servizi tipografici, è stata riciesta dalla S.A. la presentazione di almeno 2 referenze bancarie come requisito di ordine speciale, a norma dell'art. 41 comma 1 lett.a) del D.L.vo 163/2006. In sede di analisi della busta contenente la Documentazione, un'impresa ha allegato 2 referenze di una stessa una banca, ma di sue agenzie diverse. Con molta probabilità l'impresa è titolare di due conti aperti in due paesi diversi presso lo stesso istituto di credito. La Stazione Appaltante deve considerate valide le due referenze'In caso contrario, dovrà chiedere un'integrazione documentale a norma dell'art. 46 o escludere l'impresa, essendo venuto meno un requisito speciale di qualificazione?
Soggetti ammessi alle gare, Concessione di servizi
Abbiamo necessità di indire una procedura concorsuale per concessione di servizi: nella fattispecie trattasi di concessione di spazi (locale) all'interno del presidio ospedaliero per lo svolgimento di una attività commerciale con pagamento di roialty a favore dell'ASL.
Oltre alle categorie previste dall'art. 34 del d lgs 163/06, il bando può prevedere la partecipazione alla procedura anche di persone non ancora iscritte al registro delle imprese? Per esempio un cittadino interessato ad avviare ex novo quella particolare attività?
Termine,
nella prima seduta di gara è stato effettuato il sorteggio ex art. 48, c. 1, D.Lgs. 163/06. uno dei concorrenti sorteggiati ha presentato oltre il limite dei dieci giorni i documenti probatori richiesti, ma prima della successiva seduta di gara. L'offerta va assolutamente esclusa a causa di tale ritardo, anche se tali documenti probatori risultino idonei alla dimostrazione del possesso dei requisiti?
Risoluzione contratto, reato
Nel corso dell'esecuzione di un contratto per la riparazione di autoveicoli, a seguito di un controllo da parte dell'ispettorato del lavoro, sono state riscontrate violazioni di carattere penale ed amministrativo concernenti l'impiego di minori e di lavoratori "in nero" nonchè il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza degli ambienti di lavoro. Può essere ritenuto legittimo il provvedimento con cui la stazione appaltante ha disposto la sospensione del contratto in attesa degli esiti degli accertamenti ulteriori posti in essere dall'ispettorato del lavoro? Vi sono inoltre i presupposti per una risoluzione immediata del rapporto negoziale in considerazione della gravità delle contestazioni mosse alla ditta appaltatrice (presenza di un minore lavoratore)?