Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 24/08/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Riserve,
Buongiorno
a seguito di risoluzione contrattuale, per gravi inadempimenti, l'impresa ha firmato la contabilità finale in data 01/10 con la dicitura "con rivserva", il giorno 15/10 ha inviato mezzo fax le riserve al committente e non alla direzione dei lavori.
Si chiede se sia legittimo l'inoltro mezzo fax e non l'inserimento delle stesse nel registro di contabilità.
concessione di vendita, clausola esclusiva
Nel corso di seduta pubblica per apertura offerte economiche è stato verbalizzato da parte di una ditta concorrente che " la ditta X non è distributice esclusiva dei prodotti offorti e che a sua conoscenza il distributore esclusivo è la ditta Y "; questa SA chiede: può una ditta presentare prodotti la cui distribuzione esclusiva è affidata ad altro fornitore?
mancata stipula contratto, respsabilità
gentile esperto, desideravo sapere se, successivamente ad un affidamento di lavori o forniture, il funzionario interessato omette di stipulare il contratto e l'altro funzionario interessato alla liquidazione non nota questa carenza, liquidando i lavori o la fornitura, vi siano conseguenze rilevabili penalmente e/o di altro tipo.
alta sorveglianza, incentivi
In un comparto edificatorio, nel quale le opere di urbanizzazioni primarie vengono relizzate a scomputo sensi dell'art. 32, comma 1 lettera g) D.Lgs 163/2006, il Comune ha chiesto il pagamento per l'alta sorveglianza l'importo nel 22% del "2% dedotto per analogia dal regolamento dell'ex art. 18 L109/94 anche se lo stesso regolamento non esplicita la voce "alta sorveglianza".
Il comune può chiedere queste somme, anche se nella convenzione urbanistica stipulata c'è l'alta sorveglianza ma non c'è il corrispettivo? E'applicabile il regolamento dell'incentivo anche se non è esplicitata l'alta sorveglianza utilizzazno la dicitura "per analogia"?
pubblicazione guri,
L'Allegato IX A del D. Lgs. 163/2006 elenca una serie di informazioni che devono figurare nei bandi e negli avvisi di appalti pubblici.
Ci siamo trovati a dover procedere alla pubblicazione di un bando relativo ad una procedura aperta (servizi) e conseguentemente abbiamo fatto una previsione di spesa per la pubblicità legale sulla G.U.R.I.
Abbiamo notato una notevole disparità di importo (un risparmio di quasi il 50%) tra la pubblicazione effettuata direttamente sulla G.U.R.I. e la pubblicazione affidata ad intermediari concessionari dell'IPZS.
Successivi approfondimenti hanno evidenziato che tali intermediari procedono ad una sorta di rivisitazione del bando originale operando una sintesi dello stesso che mantiene esclusivamente i seguenti dati:
• intestazione dell'ente;
• numero di cig.;
• oggetto, importo e durata dell'appalto;
• criterio di aggiudicazione;
• scadenza presentazione offerte;
• data di apertura offerte;
• data spedizione alla GUUE.

Tutto il resto (garanzie, luogo di esecuzione del servizio, requisiti di partecipazione, modalità richiesta chiarimenti, divisione in lotti, varianti, CPV, validità dell'offerta ecc…) è sintetizzato nella dicitura "si rinvia alla documentazione di gara".
Vi chiediamo se è corretto pubblicare sulla G.U.RI un bando con queste modalità ovvero fornendo minime indicazioni e rimandando i dettagli alla documentazione di gara pubblicata sul sito internet dell'Ente.