Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/06/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Procedura negoziata, Settori speciali
Oggetto: DL 13/05/2011 N.70 Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia.
Spett.le Esperto,
La scrivente Società applica il D.Lgs. n. 163/2006 in qualità di "Altro soggetto aggiudicatore" a sensi art. 32), lettera c) - Settori speciali, parte III del Codice - gestione del s.i.i. - Facendo riferimento al D.L. in oggetto che ha previsto, tra l'altro, all'art. 122 del D.Lgs. 163/2006, la sostituzione del comma 7) come segue: "i lavori di importo complessivo inferiore a un milione di euro possono essere affidati, dalle S.A., a cura del RUP, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6; l'invito è rivolto, per lavori di importo pari o superiori a 500.000 euro ad almeno dieci soggetti e per i lavori di importo inferiore a 500.000 ad almeno cinque soggetti, se sussistono aspiranti idonei in tali numeri". Si chiede cortesemente di conoscere se detto articolo possa essere applicato ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori speciali di rilevanza comunitaria (ad esempio per l'affidamento delle manutenzioni), ancorchè l'articolo in questione non sia ricompreso tra le norme applicabili nei Settori speciali di cui all'art.206
Responsabile Unico del Procedimento, Sostituzione
Dopo l'espletamento di una gara, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la stazione appaltante pùò sostituire il Responsabile del procedimento con un altro dipendente per affidare al primo l'incarico di direttore dei lavori? grazie
Qualificazione, Subappalti
Da bando di gara è previsto:
OG3 classifica II (categoria prevalente) € 313.650,00;
OS24 classifica I (scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile) € 77.350,00
L’impresa che si è aggiudicata l’appalto ha il possesso della OG3 classifica II e dichiarato il subappalto per la OS24 classifica I. Sempre l’impresa mi chiede se è obbligatorio per il sub appaltatore avere il possesso della SOA OS24 classifica I. Nel caso fosse obbligatorio può sub appaltare ad una ditta che, non avendo la SOA faccia l’avvilimento con altra ditta in possesso della OS24 classifica I?
tracciabilitą dei flussi finanziari,
L'obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari e precisamente l'assunzione di un CIG , è applicabile anche per i pagamenti che le ASL effettuano alle Case di Cura e/o riposo Convenzionate con il servizio sanitario?
avviso sui risultati, Gara deserta
Quesito n. 1
in una procedura aperta di livello comunitario per la quale è stato pubblicato un avviso di preinformazione e ci si intende avvalere della riduzione dei termini per la presentazione delle offerte (36 in luogo di 52) è corretto sfruttare anche la riduzione prevista dai commi 8 e 9 dell'art. 70 del codice degli appalti (7+5) e quindi arrivare a 24 giorni come tempo utile per la presentazione delle offerte dalla pubblicazione del bando sulla GURI?

Quesito n. 2
gli adempimenti connessi alla pubblicazione dell'avviso di gara deserta di una procedura aperta di livello comunitario possono ritenersi assolti con la pubblicazione dell'avviso sul sito dell'ente oppure bisogna ripetere le stesse forme di pubblicazione previste per il bando?