Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 15/06/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
mancata stipula,
art. 11, co. 9 D.lvo 163/2006.
l'aggiudicatario ha notificato alla stazione appaltante lo scioglimento del vincolo causa mancata stipulazione del contratto entro i termini previsti senza null'altro avanzare.
La stazione appaltante può contattare il secondo in graduatoria (se si chiarire se con propria offerta o l'offerta del primo) e riproporre l'iter per la stipulazione del contratto?
requisiti di ordine generale,
In caso di contratto di fornitura in opera ai sensi del comma 11 dell'art. 118 del Codice degli Appalti nella relativa comunicazione alla stazione appaltante l'istante deve limitarsi a comunicare il nominativo l'importo e l'ogetto del contratto come dispone la norma richiamata oppure è tenuto a produrre anche l'autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38 del Codice e l'occorrente per consentire alla stazione appaltante di eseguire le verifiche del caso (carichie pendenti, durc ecc.)?
movimenti finanziari tra enti,
Oggetto: tracciabilità flussi finanziari.
Spett.le Esperto, Le chiedo se un Ente pubblico, nella fattispecie un comune, debba avere un conto dedicato ( L. 136/2010) per l'accreditamento di somme da altri Enti, come la Regione. A questo Ente è stato chiesto di comunicare il conto corrente dedicato altrimenti non sarebbero state accreditate le somme relative ad un progetto A.P.Q. Il soggetto scrivente pensa che la legge non preveda tale procedura tra Enti pubblici. Le chiedo il suo parere e i riferimenti normativi, grazie.
Offerta, modifica migliorativa
Questa Stazione Appaltante ha indetto procedura di gara per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei al personale dipendente specificando nel Capitolato speciale d’appalto, inoltre, che “ ……. qualora la CONSIP aggiudicherà la gara di che trattasi con offerta economicamente più conveniente, questa Azienda si riserva di interrompere il contratto e aderire alla convenzione CONSIP.
La gara in questione è stata espletata ed aggiudicata provvisoriamente.
Nelle more della stesura del relativo contratto, la Consip ha aggiudicato, il lotto interessato a questa Stazione Appaltante, ad un prezzo economicamente più conveniente e, pertanto l’adesione a Consip risulta vantaggiosa per questa Azienda.
La predetta ditta aggiudicataria provvisoria si è resa disponibile ad adeguare l’offerta, originariamente presentata in sede di gara, allo stesso prezzo aggiudicato da Consip ad altra ditta.
Questa Stazione appaltante chiede parere in merito alla possibilità di assecondare la richiesta della ditta aggiudicataria provvisoria, affinchè il predetto comportamento sia immune da vizi.
Commissione,
in riferimento al quesito "In considerazione del disposto di cui all'art. 84 comma 4 del D. Lgs. 163/2006 si chiede: 1 - il funzionario, non responsbaile del procedimento, il cui nominativo è registrato, per la pubblicazione dle bando, presso i siti informatici di cui all'art. 66 comma 7 può essere componente della commissione? 2 - il dirigente della stazione appaltante che è organo competente all'emanazione della determinazione a contrarre e di tutti i provvedimenti amministrativi inerenti la procedura di gara può presiedere la commissione?" Risposta del 2/7/2008, le chiedo cortesemente se ci sono sentenze in merito.